Calciomercato, le trattative del 23 agosto 2025: l’Udinese sogna Zaniolo

Aggiornamenti sulle principali operazioni di mercato in Serie A, con focus su Udinese, Parma e Cagliari.

Il calciomercato del 23 agosto 2025 si anima con diverse trattative in corso tra i club di Serie A, alla ricerca di rinforzi per la prossima stagione. L’Udinese è particolarmente attiva, mentre Parma e Cagliari cercano di chiudere operazioni strategiche.

Udinese: tra Buksa e il sogno Zaniolo

L’Udinese sta lavorando per potenziare il reparto offensivo, orfano di Florian Thauvin e Lorenzo Lucca. È quasi fatta per l’arrivo di Adam Buksa, attaccante 29enne proveniente dal Midtjylland: il suo sbarco a Udine è previsto per lunedì. Tuttavia, il vero sogno del club friulano è Nicolò Zaniolo. L’azzurro non desidera rimanere al Galatasaray, e i turchi sono disposti a cederlo in prestito per 2 milioni di euro, cifra che l’Udinese non intende spendere. Nel frattempo, dal Napoli è in arrivo Cheddira, e il club friulano mostra interesse anche per Zanoli. In uscita, Pafundi ha rinnovato il contratto ed è stato girato in prestito alla Sampdoria, mentre Payero è volato a Cremona e Brenner negli Stati Uniti, direzione Cincinnati. Alla presentazione della squadra era assente anche Alexis Sanchez, per cui si ipotizza un ritorno in Cile. 

Parma: idea Cutrone per l’attacco

Dopo il mancato arrivo di Reyna, che ha scelto il Borussia Monchengladbach, il Parma è alla ricerca di un rinforzo per l’attacco. L società emiliana sta valutando l’opzione Patrick Cutrone, attualmente al Como. Con l’arrivo di Fabregas sulla panchina del Como, Cutrone ha trovato meno spazio da titolare, e il suo costo risulta inferiore rispetto ad altre opzioni come Taremi dell’Inter. 

Cagliari: obiettivo Palestra per la fascia

Il Cagliari, dopo aver ufficializzato le cessioni dei giovani Davide Veroli al Palermo e Alessandro Bolzan al Flamurtari in Albania, è concentrato sul completamento della rosa. Il direttore sportivo Guido Angelozzi punta a rinforzare soprattutto gli esterni, con un occhio anche a un difensore centrale e a un attaccante d’esperienza per sostituire Piccoli. I sardi insistono per Marco Palestra dell’Atalanta. I due club, che negli ultimi anni hanno concluso diversi affari insieme, stanno cercando la formula giusta: i nerazzurri preferirebbero un prestito secco, mentre il Cagliari vorrebbe inserire almeno un diritto di riscatto. Nel frattempo, si monitora la situazione di Anass Salah-Eddine, classe 2002 della Roma, anche se c’è concorrenza. Vicino, sempre dalla Roma, il centrocampista 2006 Alessandro Romano. 

ti potrebbe interessare