MotoGP Ungheria: Acosta domina le prequalifiche, Bagnaia in difficoltà

Pedro Acosta ha ottenuto il miglior tempo nelle prequalifiche del GP d'Ungheria, mentre Pecco Bagnaia ha chiuso al 14° posto, costretto a passare dal Q1.

Il Gran Premio d’Ungheria ha preso il via sul nuovo circuito del Balaton Park, segnando il ritorno della MotoGP nel paese dopo 33 anni. La pista, lunga 4,08 km con 17 curve, ha messo alla prova i piloti con il suo layout tecnico e fisicamente impegnativo.

Acosta in testa nelle prequalifiche

Nelle prequalifiche, Pedro Acosta ha registrato il miglior tempo con 1’37”061, precedendo di soli sei millesimi Marc Marquez. Alex Marquez ha chiuso al terzo posto, seguito da Fermin Aldeguer e Enea Bastianini. Franco Morbidelli ha ottenuto il sesto tempo, mentre Joan Mir e Pol Espargaro hanno completato la top ten. 

Bagnaia in difficoltà

Pecco Bagnaia ha incontrato difficoltà durante le prequalifiche, chiudendo al 14° posto e risultando costretto a passare dal Q1. Il pilota italiano ha lamentato problemi di instabilità in frenata, dichiarando: “Faccio davvero troppa fatica”.

Prossimi appuntamenti

Le qualifiche sono in programma oggi alle 10:50, seguite dalla Sprint Race alle 15:00. Domenica si terrà la gara principale alle 14:00. Tutte le sessioni saranno trasmesse in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jack Miller ha portato la Yamaha in cima alla classifica durante la seconda giornata di test a Sepang, segnando un tempo di 1’58″123.

     | Sport

Pedro Acosta, talento spagnolo della MotoGP, starebbe per firmare con Ducati per il biennio 2027-2028, dove sarà compagno di squadra di Marc Márquez. La notizia, sebbene non ancora ufficiale, è stata confermata dal quotidiano sportivo spagnolo As.

     | Sport

Nel primo giorno di Shakedown a Sepang, Aleix Espargarò su Honda segna il miglior tempo, seguito dal fratello Pol su KTM. Il debuttante Toprak Razgatlioglu impressiona con il quarto posto.

     | Sport

Fabio Quartararo pronto a lasciare Yamaha per Honda dal 2027: accordo biennale che apre un nuovo capitolo della sua carriera e accende il mercato MotoGP.

     | Sport

KTM presenta la line-up 2026 di MotoGP con Pedro Acosta, Brad Binder, Maverick Viñales ed Enea Bastianini. Con la stessa livrea arancione per tutti, il team punta su continuità e coesione: “Stessi colori, stessa ambizione” per affrontare l’ultimo anno del ciclo 1000cc.