Di Francesco: “A Genova con spirito battagliero” per il nuovo Lecce

Il tecnico del Lecce Eusebio Di Francesco parla alla vigilia della sfida contro il Genoa, sottolineando l'importanza di affrontare la gara con determinazione e spirito di squadra, nonostante il mercato ancora aperto e la rosa in fase di definizione.

Il Lecce si prepara alla trasferta di Genova con l’obiettivo di iniziare con il piede giusto la nuova stagione. La squadra di Eusebio Di Francesco affronta il primo impegno di campionato in un clima di mercato ancora aperto e con la rosa in fase di costruzione. Il tecnico chiede ai suoi giocatori determinazione e concentrazione per affrontare una sfida impegnativa in uno stadio difficile come il Marassi.

Primo test a Marassi: le parole di Di Francesco

 “Abbiamo iniziato a fare sul serio da un po’, già in Coppa Italia dove non abbiamo preso sotto gamba la manifestazione”, ha dichiarato Eusebio Di Francesco nella conferenza stampa della vigilia. Il tecnico ha sottolineato la necessità di interpretare bene la gara contro una squadra che, pur avendo cambiato alcuni interpreti, mantiene una precisa identità. “Ha cambiato qualcosa nel modo di costruire nella zona alta, ma resta la qualità, con elementi come ad esempio Malinovskyi e Messias. Contro di loro servirà un Lecce che giochi con spirito battagliero”.

Mercato in evoluzione e rosa da definire 

Di Francesco ha spiegato che il Lecce è ancora in fase di costruzione, con il mercato in pieno fermento. “Abbiamo le idee chiare su dove intervenire con la società”, ha chiarito il tecnico. “Ho sedici giocatori da schierare, dobbiamo fare il massimo domani con questi elementi. Stiamo approntando una rosa definitiva ma credo che questa squadra possa giocarsi le proprie possibilità anche a Genova”. Secondo alcune fonti, la società starebbe valutando ulteriori innesti per completare l’organico.

Le richieste per la gara contro il Genoa 

Per affrontare il Genoa, Di Francesco ha indicato la strada da seguire: “Voglio un Lecce ordinato, aggressivo quando necessario, pronto a ricompattarsi quando serve. Normale che sulla qualità del gioco mi aspetto uno step ulteriore, ma ci stiamo lavorando. Domani saremo seguiti da tanti tifosi e dovremo fare una grande partita anche per loro”. Il tecnico ha ribadito l’importanza di un atteggiamento combattivo e di una prestazione all’altezza delle aspettative dei sostenitori.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Ufficiali le designazioni arbitrali per la 17^ giornata di Serie A: Parma-Fiorentina apre il turno, Roma-Genoa lo chiude.

     | Sport

Andrea De Marco spiega gli episodi arbitrali di Juventus-Roma e Lazio-Cremonese a Open Var, soffermandosi anche sugli esordi dei giovani arbitri.

     | Sport

La partita di Serie A tra Milan e Como, prevista a Perth l’8 febbraio 2026, è stata annullata a causa di rischi finanziari e condizioni onerose imposte dalla Confederazione Asiatica di Calcio (AFC).

     | Sport

La partita di Serie A tra Milan e Como, inizialmente prevista a Perth, non si disputerà in Australia a causa del mancato accordo tra le parti coinvolte.

     | Sport

La decisione di disputare Milan-Como a Perth con arbitri asiatici solleva polemiche e preoccupazioni nel mondo del calcio italiano.