I sorteggi delle competizioni europee per club si terranno a Montecarlo: il 28 agosto alle 18:00 per la Champions League e il 29 agosto alle 13:00 per Europa e Conference League. Per la prima volta, i sorteggi di Europa e Conference League saranno combinati in un unico evento.
Dalla scorsa stagione, le competizioni europee hanno adottato un nuovo format. In Champions ed Europa League, 36 squadre partecipano a un girone unico, suddivise in quattro fasce. Ogni squadra disputa otto partite contro otto avversarie diverse, quattro in casa e quattro in trasferta. Le prime otto classificate accedono direttamente agli ottavi di finale, mentre le squadre dal 9° al 24° posto affrontano i playoff per determinare le altre otto squadre che avanzano agli ottavi. Le ultime 12 squadre sono eliminate. Nella Conference League, il format è simile, ma le squadre giocano sei partite nella fase campionato.
Per gestire la complessità del nuovo format, la UEFA ha introdotto un sistema di sorteggio automatizzato. Durante il sorteggio, una squadra viene estratta manualmente dall’urna, e un software specializzato determina casualmente le otto avversarie, rispettando criteri specifici come l’impossibilità di affrontare squadre dello stesso paese o più di due squadre della stessa nazione. Questo processo garantisce efficienza e trasparenza, evitando l’uso di numerose palline e urne che renderebbero il sorteggio eccessivamente lungo.
La fase campionato della Champions League inizierà il 16 settembre, con le seguenti date:
Per l’Europa League, la fase campionato inizierà il 24 settembre, mentre la Conference League prenderà il via il 2 ottobre.
No results found.
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633