Il sorteggio della fase campionato della Champions League si terrà il 28 agosto alle 18:00 al Grimaldi Forum di Montecarlo. Le 36 squadre partecipanti saranno suddivise in quattro fasce, determinate in base al coefficiente UEFA. Il Paris Saint-Germain, detentore del trofeo, sarà testa di serie nella fascia 1. Il sorteggio avverrà combinando l’estrazione manuale di palline con l’utilizzo di un software automatizzato, che determinerà le otto avversarie di ciascuna squadra, garantendo il rispetto dei criteri stabiliti, come l’evitare scontri tra squadre della stessa nazione.
A partire da questa stagione, la Champions League adotta un nuovo formato. Le 36 squadre partecipanti disputeranno una fase campionato, affrontando otto avversarie diverse in partite di sola andata: quattro in casa e quattro in trasferta. Le squadre saranno suddivise in quattro fasce da nove, basate sul ranking UEFA. Ogni squadra affronterà due avversarie per fascia, una in casa e una in trasferta. Le prime otto classificate accederanno direttamente agli ottavi di finale, mentre le squadre classificate dal nono al ventiquattresimo posto parteciperanno a spareggi per determinare le altre otto squadre che avanzeranno agli ottavi. Le squadre dal venticinquesimo posto in poi saranno eliminate dalla competizione.
La fase campionato si svolgerà secondo il seguente calendario:
Le date e gli orari specifici delle partite saranno comunicati entro sabato 30 agosto.
Per la prima volta, i sorteggi della fase campionato di Europa League e Conference League saranno combinati in un unico evento speciale. L’evento si terrà il 29 agosto alle 13:00 al Grimaldi Forum di Montecarlo. Entrambi i sorteggi saranno effettuati in formato completamente digitale.
Ultimissime | Calcio, Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633