Inter-Olympiacos 2-0: le pagelle dell’amichevole

Analisi delle prestazioni dei giocatori nerazzurri nella vittoria contro l'Olympiacos.

L’Inter chiude il proprio precampionato con una vittoria netta e convincente: al San Nicola finisce 2-0 contro l’Olympiacos, grazie alle reti di Dimarco e Thuram. Una partita dominata dai nerazzurri, che non hanno mai realmente rischiato in difesa e hanno mostrato un’identità di gioco già chiara sotto la guida di Cristian Chivu.

La partita

Il match si sblocca al 16’, con una splendida azione corale: Thuram trova un corridoio centrale per Lautaro, il capitano serve di prima Dimarco che, a rimorchio, deposita in rete a porta vuota. L’esterno sinistro, però, è costretto a lasciare il campo pochi minuti dopo per un problema muscolare alla coscia destra.

Il raddoppio arriva al 53’: Dumfries si inserisce con forza sulla destra e calcia, Tzolakis respinge ma Thuram è il più lesto sulla ribattuta, firmando il 2-0 che chiude i giochi. Nel finale spazio anche ai giovani, con Pio Esposito e Bonny in campo e subito intraprendenti.

Le pagelle

  • Sommer 6 – Qualche incertezza nei rinvii con i piedi, ma non è mai seriamente impegnato. Spettatore.
  • Pavard 6.5 – Preciso in difesa, si concede anche una conclusione in area. Affidabile e in crescita.
    Bisseck 6 (dal 61’) – Ritorna in campo dopo due mesi, ancora da rodare ma ordinato.
  • Acerbi 6 – Gestisce con calma, senza essere mai messo in difficoltà. Serata tranquilla.
    De Vrij 6 (dal 72’) – Entra e fa il suo senza affanni.
  • Bastoni 6 – Parte un po’ in difficoltà contro Strefezza, poi prende le misure. Poco presente in avanti.
    Darmian 6 (dal 72’) – Subito una chiusura spettacolare che infiamma il pubblico.
  • Dumfries 6.5 – Spinge con continuità, anche se non è al top fisico. Da una sua percussione nasce il raddoppio di Thuram.
    Zalewski s.v. (dall’81’) – Pochi minuti per mettersi in mostra.
  • Sucic 6 – Da regista non è del tutto a suo agio, qualche errore tecnico. Brilla di più quando ha campo davanti.
    Calhanoglu 6 (dal 61’) – Inserito da mezzala, ruolo inedito ma interessante.
  • Barella 6.5 – È quello che più dà la sensazione di essere già in modalità campionato: recuperi, inserimenti e qualità.
    Asllani s.v. (dall’81’) – Tocchi ordinati nel finale.
  • Mkhitaryan 6 – Gioca tra le linee con ordine, ma manca la scintilla decisiva.
    Zielinski 6 (dal 61’) – Chivu lo prova da regista: esperimento da seguire.
  • Dimarco 7 – Sempre propositivo, segna il gol dell’1-0 con perfetto inserimento. Sfortunato per l’infortunio muscolare che lo costringe a uscire presto.
    Luis Henrique 6 (dal 28’) – Non incide molto, ma garantisce equilibrio.
  • Thuram 7.5 – Uomo partita: geniale nell’azione del primo gol, fa sponde, corre, lotta e segna il 2-0. Trascinatore.
    Bonny 6 (dal 72’) – Energia e corsa, spreca però una chance al volo.
  • Lautaro Martinez 6.5 – Grande lavoro senza palla, svariando su tutto il fronte. Splendido l’assist a Dimarco. Gli manca solo il gol.
    Pio Esposito 6 (dal 72’) – Personalità da veterano: cerca subito la conclusione.
  • Chivu 7 – La squadra domina senza mai soffrire. Identità chiara, pressing organizzato e buona condizione generale. Ottimo segnale per l’esordio in campionato.

Tabellino

Inter-Olympiacos 2-0
Marcatori: 16’ Dimarco (I), 53’ Thuram (I).

Inter (3-5-2): Sommer; Pavard (61’ Bisseck), Acerbi (72’ De Vrij), Bastoni (72’ Darmian); Dumfries (81’ Zalewski), Sucic (61’ Calhanoglu), Barella (81’ Asllani), Mkhitaryan (61’ Zielinski), Dimarco (28’ Luis Henrique); Thuram (72’ Bonny), Lautaro Martinez (72’ Pio Esposito).
All.: Chivu.

Olympiacos (4-2-3-1): Tzolakis; Costinha, Kalogeropoulos, Biancone (71’ Pirola), Onyemaechi; Dani Garcia, Mouzakitis (81’ Scipioni); Strefezza (71’ El Kaabi), Diogo Nascimento, Cabella; Yazici (61’ Liatsikouras).
All.: Mendilibar.

Arbitro: Pezzuto di Lecce.
Ammoniti: Barella (I), Onyemaechi (O), Lautaro Martinez (I)

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’Inter vince 2-0 contro il Borussia Dortmund con reti di Dimarco e Diouf, ma il decimo posto in classifica costringe i nerazzurri a passare dai playoff per accedere agli ottavi di Champions League.

     | Sport

Il centrocampista dell’Inter Nicolò Barella ha riportato un lieve risentimento al muscolo psoas della coscia destra. Le sue condizioni saranno valutate giorno dopo giorno, con l’obiettivo di un rientro per la sfida contro la Juventus a metà febbraio.

     | Sport

Sfida decisiva per l’Inter nell’ultima giornata di Champions League: a Dortmund i nerazzurri cercano la vittoria contro il Borussia per continuare a sperare nell’ingresso tra le prime otto. Match in programma mercoledì 28 gennaio alle 21, con diretta su Sky Sport e streaming su NOW e Sky Go.

     | Sport

Il centrocampista nerazzurro non sarà disponibile per la sfida di Champions League contro il Borussia Dortmund a causa di un affaticamento muscolare.