MotoGP: Bezzecchi in pole position al GP d’Austria, Marquez quarto dopo una caduta

Marco Bezzecchi conquista la pole position al GP d'Austria, seguito da Alex Marquez e Francesco Bagnaia. Marc Marquez, dopo una caduta, partirà dalla quarta posizione.

Marco Bezzecchi ha conquistato la pole position al Gran Premio d’Austria, sorprendendo tutti con un tempo di 1:28.060. Il pilota italiano, in sella all’Aprilia ufficiale, ha preceduto Alex Marquez e Francesco Bagnaia, che completano la prima fila. Marc Marquez, nonostante una caduta nel finale delle qualifiche, partirà dalla quarta posizione. 

Bezzecchi sorprende tutti con la pole position

Nelle qualifiche del GP d’Austria, Marco Bezzecchi ha ottenuto la sua prima pole position in MotoGP, segnando un tempo di 1:28.060. Il pilota italiano ha sfruttato al meglio il rebufo di Francesco Bagnaia, riuscendo a precedere Alex Marquez di soli 0.016 secondi. Bezzecchi ha dichiarato: “Non mi aspettavo di essere così veloce, ma la moto ha funzionato alla perfezione e sono riuscito a mettere insieme un giro pulito”.

Caduta di Marc Marquez compromette le qualifiche

Marc Marquez, che aveva dominato le sessioni di prove libere, ha subito una caduta nella curva 2 durante il suo penultimo tentativo in Q2. L’incidente ha danneggiato la sua Ducati, impedendogli di migliorare il tempo e relegandolo alla quarta posizione in griglia. Marquez ha commentato: “È stata una mia errore, ho spinto troppo e sono caduto. Fortunatamente sto bene e sono pronto per la gara”.

Maverick Viñales costretto al forfait

Maverick Viñales, dopo aver registrato il peggior tempo in Q1, ha annunciato il suo ritiro dal GP d’Austria a causa di problemi al suo spalla sinistra. Il pilota spagnolo ha dichiarato: “Ho provato a scendere in pista, ma il dolore è troppo forte. È meglio fermarsi ora per recuperare al meglio”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Claudio Domenicali, CEO di Ducati, ha sottolineato l’importanza di semplificare i regolamenti in MotoGP e ha condiviso l’ambizione di continuare il ciclo vincente di Ducati, puntando a successi pluriennali. Ha anche anticipato che nel 2027 le moto cambieranno radicalmente e Ducati è già al lavoro su una nuova moto.

     | Sport

Pecco Bagnaia riflette sul 2025 difficile in MotoGP: tra delusioni e lezioni preziose, il pilota è pronto a ripartire nel 2026 con nuova determinazione.

     | Sport

Marco Melandri critica il rapporto tra Pecco Bagnaia e Ducati dopo una stagione 2025 difficile e suggerisce che un team Marquez-Acosta potrebbe rappresentare un futuro da sogno per la MotoGP.

     | Sport

Marc Márquez, a tre mesi dall’infortunio alla spalla destra, annuncia il ritorno agli allenamenti in moto, segnando il primo passo verso il rientro in pista.

     | Sport

Paolo Simoncelli critica l’influenza del gruppo di Valentino Rossi su Bagnaia e analizza il dominio di Marquez in Ducati.