Atletica: Marcell Jacobs salta due tappe della Diamond League per infortunio muscolare

Il campione olimpico Marcell Jacobs ha subito una lesione muscolare durante l'allenamento, costringendolo a rinunciare alle gare di Diamond League a Losanna e Bruxelles. L'obiettivo principale resta la partecipazione ai Mondiali di Tokyo.

Marcell Jacobs, campione olimpico dei 100 metri a Tokyo 2020, ha subito una lesione muscolare durante un allenamento, che lo costringerà a saltare le tappe della Diamond League previste a Losanna e Bruxelles il 20 e 22 agosto. Nonostante l’infortunio, l’obiettivo principale dell’atleta rimane la partecipazione ai Campionati Mondiali di Atletica Leggera, in programma a Tokyo dal 13 al 21 settembre. 

Dettagli dell’infortunio e decisioni dello staff

Lo staff di Jacobs ha comunicato che l’atleta ha riportato una lesione muscolare di lieve entità durante un allenamento recente. Di conseguenza, è stata presa la decisione di annullare la partecipazione alle imminenti tappe della Diamond League a Losanna e Bruxelles, previste per il 20 e 22 agosto. Questa scelta è stata adottata per garantire un recupero ottimale in vista dei Mondiali di Tokyo. 

Esami diagnostici e valutazioni mediche

Dopo l’annuncio dell’infortunio, la Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) ha invitato Jacobs a Roma per sottoporsi a una serie di esami diagnostici presso l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport. L’obiettivo di questi accertamenti è valutare lo stato di salute dell’atleta e determinare le tempistiche di recupero, in funzione della sua partecipazione ai prossimi Campionati Mondiali. 

Precedenti infortuni e gestione della stagione

Questo non è il primo infortunio che Jacobs affronta nella stagione in corso. In precedenza, aveva subito una distrazione muscolare durante la finale dei 100 metri al meeting di Savona, che lo aveva costretto a rinunciare alla tappa della Diamond League di Eugene. Nonostante questi contrattempi, l’atleta e il suo team stanno lavorando per garantire una preparazione adeguata in vista dei Mondiali di Tokyo, mantenendo come priorità la salute e il benessere fisico di Jacobs. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Mattia Furlani confermato tra i protagonisti del Golden Gala Pietro Mennea 2026. L’atleta italiano, reduce da una stagione ricca di successi, si prepara a tornare allo Stadio Olimpico di Roma per la quinta tappa della Wanda Diamond League.

     | Sport

Nadia Battocletti conquista la sua terza vittoria consecutiva alla BOclassic di Bolzano, seguita da Federica Del Buono al secondo posto. Yeman Crippa si classifica terzo nella gara maschile, vinta dall’etiope Yomif Kejelcha con record del percorso.

     | Sport

Dopo un anno ricco di successi, Nadia Battocletti si prepara a nuove sfide nelle competizioni indoor.

     | Sport

L’atleta azzurra conquista l’oro nella corsa campestre a Lagoa, confermandosi regina europea della specialità.

     | Sport

Nadia Battocletti conquista il secondo oro consecutivo agli Europei di cross a Lagoa, Portogallo, dominando la gara e guidando la squadra italiana al successo.