Terence Atmane, numero 136 del mondo, ha sorpreso tutti al Masters 1000 di Cincinnati, eliminando prima Taylor Fritz e poi Holger Rune, raggiungendo così le semifinali del torneo.
Il 14 agosto 2025, Atmane ha affrontato Taylor Fritz, testa di serie numero 4, negli ottavi di finale. Nonostante un inizio difficile, con la perdita del primo set per 3-6, il francese ha mostrato grande determinazione. Nel secondo set, ha recuperato da un iniziale svantaggio, chiudendo 7-5. Nel set decisivo, Atmane ha mantenuto il controllo, vincendo 6-3. Ha servito 13 ace e ha vinto l’82% dei punti con la prima di servizio. “A dire il vero, non riesco ancora a crederci. Sul match point stavo per colpire la volée con il telaio della racchetta. Stavo tremando, ho cercato di indirizzare la palla sul suo lato del diritto e pregavo che lui non riuscisse a prenderla. Poi quando è rimbalzata a terra per la seconda volta mi sono accorto di aver vinto. Non riesco a descrivere la felicità”, ha dichiarato Atmane al termine dell’incontro.
Dopo la vittoria su Fritz, Atmane ha affrontato il danese Holger Rune nei quarti di finale. Il match si è concluso con un netto 6-2, 6-3 a favore del francese. Atmane ha dominato l’incontro, mostrando un gioco solido e aggressivo. Con questa vittoria, è diventato il primo qualificato a raggiungere le semifinali di un Masters 1000 dal 2023.
Prima di Cincinnati, Atmane aveva ottenuto solo una vittoria a livello ATP nel 2025. Il suo percorso nel torneo include vittorie su giocatori come Yoshihito Nishioka, Flavio Cobolli e Joao Fonseca. Questi successi hanno permesso al francese di entrare per la prima volta nella top 100 del ranking ATP.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633