Italia supera l’Argentina 84-72: Fontecchio e Spagnolo protagonisti

La Nazionale italiana di basket continua la preparazione verso EuroBasket 2025 con una vittoria convincente sull'Argentina al PalaDozza di Bologna.

La Nazionale italiana di basket ha ottenuto un’importante vittoria contro l’Argentina, imponendosi per 84-72 al PalaDozza di Bologna. Questo successo rappresenta il quarto consecutivo nel percorso di preparazione a EuroBasket 2025, confermando l’ottima forma degli Azzurri sotto la guida di coach Gianmarco Pozzecco.

Prestazioni di spicco: Fontecchio e Spagnolo in evidenza

Simone Fontecchio ha guidato l’attacco italiano con 19 punti, dimostrando ancora una volta la sua efficacia offensiva. Matteo Spagnolo ha fornito un contributo significativo con 18 punti, 6 assist e 5 rimbalzi, evidenziando la sua versatilità e capacità di incidere su più aspetti del gioco. Il debutto di Darius Thompson in maglia azzurra è stato positivo, con 3 punti e 1 assist in 12 minuti di gioco. 

Sviluppo della partita: dominio azzurro dal primo quarto

L’Italia ha iniziato la partita con grande intensità, chiudendo il primo quarto in vantaggio 25-19. Nel secondo quarto, gli Azzurri hanno mantenuto il controllo, andando all’intervallo sul 40-33. Nel terzo periodo, un parziale di 27-18 ha permesso all’Italia di allungare ulteriormente, chiudendo il quarto sul 67-51. Nonostante un tentativo di rimonta dell’Argentina nell’ultimo quarto, la squadra di Pozzecco ha gestito il vantaggio, concludendo la partita sull’84-72. 

Prossimi appuntamenti: raduno a Roma e arrivo di Gallinari

La squadra si ritroverà a Roma il 17 agosto per proseguire la preparazione in vista di EuroBasket 2025. Danilo Gallinari si unirà al gruppo il 18 agosto, apportando la sua esperienza e qualità al roster azzurro. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Analisi delle possibilità dell’Italia di qualificarsi direttamente ai Mondiali 2026, considerando la differenza reti, la partita contro la Norvegia e l’eventualità dei play-off.

     | Sport

L’attaccante della Fiorentina, dopo l’infortunio alla caviglia contro l’Estonia, non sarà disponibile per la prossima partita della Nazionale.

     | Sport

Pio Esposito segna il suo primo gol in Nazionale, diventando uno dei marcatori più giovani nella storia azzurra.

     | Sport

Probabili formazioni, statistiche, orario, diretta TV e clima di massima sicurezza al Bluenergy Stadium.

     | Sport

Analisi delle prestazioni degli Azzurri nella vittoria per 3-1 contro l’Estonia, con focus su Pio Esposito e Donnarumma.