Il PSG trionfa nella Supercoppa Europea: Tottenham sconfitto ai rigori dopo una rimonta epica

Il Paris Saint-Germain conquista la Supercoppa Europea battendo il Tottenham ai rigori, dopo aver recuperato due gol di svantaggio nei minuti finali.

Il Paris Saint-Germain ha conquistato la Supercoppa Europea 2025, superando il Tottenham Hotspur ai calci di rigore dopo una rimonta straordinaria. La partita, disputata allo Stadio Friuli di Udine, ha visto i francesi ribaltare uno svantaggio di due reti nei minuti finali, per poi imporsi dal dischetto.

Il match: dominio inglese e rimonta francese

Il Tottenham ha iniziato la partita con grande determinazione, passando in vantaggio al 39′ grazie a Micky van de Ven, lesto a sfruttare una punizione dalla trequarti e a insaccare dopo una serie di rimpalli. All’inizio del secondo tempo, al 48′, Cristian Romero ha raddoppiato con un colpo di testa, approfittando di un’incertezza del portiere Lucas Chevalier, preferito a Gianluigi Donnarumma. 

Nonostante il doppio svantaggio, il PSG non si è arreso. L’allenatore Luis Enrique ha effettuato cambi decisivi, inserendo Kang-in Lee e Gonçalo Ramos. Proprio Lee ha accorciato le distanze all’85’ con un preciso tiro da fuori area, mentre Ramos ha siglato il pareggio al 94′ con un colpo di testa su cross di Ousmane Dembélé.

La lotteria dei rigori: Chevalier protagonista

Con il punteggio fermo sul 2-2 al termine dei tempi regolamentari, la sfida è stata decisa ai calci di rigore. Per il PSG, Vitinha ha fallito il primo tentativo, ma i successivi tiri di Ramos, Dembélé, Lee e Nuno Mendes sono andati a segno. Per il Tottenham, gli errori di van de Ven e Mathys Tel sono stati fatali. Il portiere Chevalier, nonostante l’errore sul secondo gol inglese, si è riscattato parando il rigore di van de Ven, contribuendo in modo determinante alla vittoria finale. 

Le dichiarazioni post-partita: elogio alla resilienza

Al termine della partita, il difensore del PSG Marquinhos ha elogiato la resilienza della squadra, sottolineando l’importanza dei cambi effettuati e il ruolo decisivo del portiere. L’allenatore Luis Enrique ha espresso orgoglio per il carattere mostrato dai suoi giocatori, evidenziando come, nonostante una preparazione limitata, siano riusciti a conquistare un trofeo così prestigioso. 

Con questa vittoria, il Paris Saint-Germain ha ottenuto la sua prima Supercoppa Europea, diventando la prima squadra francese a vincere questo trofeo. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il capitano del PSG, Marquinhos, commenta la vittoria in Supercoppa Europea e la situazione di Donnarumma.

     | Sport

L’agente di Gianluigi Donnarumma, Enzo Raiola, accusa il Paris Saint-Germain di mobbing nei confronti del portiere italiano, annunciando possibili azioni legali.

     | Sport

Kylian Mbappé esprime solidarietà a Gianluigi Donnarumma dopo l’esclusione dal Paris Saint-Germain.

     | Sport

Analisi delle formazioni previste per la sfida tra Paris Saint-Germain e Tottenham Hotspur nella Supercoppa Europea 2025.

     | Sport

Il portiere del Tottenham, Guglielmo Vicario, esprime fiducia per la finale di Supercoppa Europea contro il PSG e commenta l’assenza di Gianluigi Donnarumma.