Guardiola omaggia Falcone e Borsellino prima dell’amichevole Palermo-Manchester City

Il tecnico del Manchester City visita il Santuario di Santa Rosalia indossando una maglietta dedicata ai magistrati uccisi dalla mafia, prima dell'amichevole contro il Palermo.

Pep Guardiola, allenatore del Manchester City, ha reso omaggio ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino durante la sua visita a Palermo. In occasione dell’amichevole tra il Manchester City e il Palermo, Guardiola ha visitato il Santuario di Santa Rosalia su Monte Pellegrino, indossando una maglietta con i volti dei due magistrati e la scritta “Le loro idee corrono sulle nostre gambe”.

Visita al Santuario di Santa Rosalia

Accompagnato dal suo staff, Guardiola ha percorso a piedi il Monte Pellegrino per raggiungere il Santuario, simbolo di fede per i palermitani. All’interno della Sacra Grotta, il gruppo ha ricevuto la benedizione di don Natale Fiorentino. Le foto della visita, che mostrano Guardiola con la maglietta dedicata a Falcone e Borsellino, sono state condivise sulla pagina Facebook ufficiale del Santuario. 

Reazioni alla visita

Manfredi Borsellino, figlio del magistrato Paolo Borsellino, ha commentato l’iniziativa: “Mi ha sorpreso, è un messaggio forte e il calcio è un veicolo per trasmettere valori”. 

L’amichevole al Barbera

In serata, lo stadio Renzo Barbera ha ospitato l’amichevole tra Palermo e Manchester City, vinta dagli inglesi per 3-0. Davanti a circa 35.000 spettatori, Haaland ha aperto le marcature al 25′, seguito da una doppietta di Reijnders al 59′ e all’82’. L’evento ha celebrato i 125 anni del Palermo e ha rafforzato il legame storico tra la città siciliana e il calcio inglese. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’ex arbitro inglese Graham Scott accusa Pep Guardiola di esercitare pressioni sugli arbitri, criticando il suo atteggiamento e sostenendo che le sue strategie di protesta non abbiano portato i risultati sperati.

     | Sport

Manchester City in difficoltà dopo il pari con il Chelsea. Si fermano anche Ruben Dias e Gvardiol: il tecnico pensa ai giovani del vivaio.

     | Sport

Il tecnico del Manchester City, Pep Guardiola, ha avvisato i suoi giocatori che chi tornerà dalle vacanze natalizie in sovrappeso non scenderà in campo. Erling Haaland ha risposto pubblicando una foto del suo peso su Instagram, rassicurando tutti sul suo stato di forma.

     | Sport

La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 ha fatto tappa a Palermo, coinvolgendo personalità sportive come Pippo Inzaghi e Tony Cairoli in un evento che ha unito la città attorno ai valori olimpici.

     | Sport

Il ministro dello Sport Andrea Abodi parla della candidatura di Palermo per gli Europei 2032 e della necessità di nuovi impianti sportivi in città.