Antonio Conte candidato al Cruyff 2025: riconoscimento per il tecnico del Napoli

Antonio Conte entra nella lista dei candidati al premio Cruyff 2025 dopo la conquista dello scudetto con il Napoli. Tra i concorrenti anche Luis Enrique, Hansi Flick, Arne Slot ed Enzo Maresca.

Antonio Conte è stato inserito tra i candidati al premio Cruyff 2025, riconoscimento che viene assegnato al miglior allenatore d’Europa durante la cerimonia del Pallone d’Oro. La candidatura arriva dopo la vittoria dello scudetto con il Napoli, ottenuta in una stagione segnata da diverse difficoltà, tra cui la cessione di Kvara a gennaio e una rosa ridotta all’osso. La notizia è stata diffusa da France Football, che ha sottolineato come Conte sia stato capace di superare ostacoli importanti e di battere una squadra considerata più attrezzata come l’Inter, in un campionato che viene descritto come tra i più avvincenti in Europa.

I candidati al Cruyff 2025 

Oltre a Conte, nella lista dei candidati al Cruyff 2025 figurano anche Luis Enrique, che ha conquistato il triplete con il PSG di Kvara; Hansi Flick, vincitore di Liga, Coppa del Re e Supercoppa di Spagna al primo anno con il Barcellona; Arne Slot, che ha portato il Liverpool alla vittoria della Premier League; ed Enzo Maresca, tecnico del Chelsea che ha vinto la Conference League e la Coppa del Mondo per club. Il favorito per la vittoria finale sarebbe Luis Enrique, protagonista di una stagione ricca di successi con il Paris Saint-Germain. Tuttavia, la presenza di due allenatori italiani tra i cinque candidati viene vista come motivo di orgoglio per il calcio italiano.

Il percorso di Conte e il valore della candidatura

 La candidatura di Conte rappresenta un riconoscimento importante per il lavoro svolto in una stagione complicata. Il tecnico del Napoli è stato l’unico tra i candidati a non aver avuto la vetrina delle coppe internazionali. La stagione si è conclusa con la conquista del decimo scudetto personale, tra quelli vinti da giocatore e da allenatore, superando così Capello e Trapattoni. Conte ha festeggiato lo scudetto con la squadra durante i ritiri estivi, ma ha subito ripreso la preparazione con grande intensità, senza concedere spazio a cali di tensione o appagamento. I risultati delle amichevoli estive non lo hanno soddisfatto e avrebbe manifestato la sua insoddisfazione, mantenendo alta la concentrazione in vista degli impegni futuri.

Gli altri “italiani” nella corsa ai premi 

Tra i candidati al Pallone d’Oro figurano anche alcuni giocatori della Serie A come Scott McTominay, Lautaro Martinez, Denzel Dumfries e Gigio Donnarumma, oltre a Kvara, che ha avuto un ruolo decisivo sia per lo scudetto del Napoli che per il triplete con il PSG. La presenza di Conte e Maresca tra i candidati al Cruyff 2025 viene considerata un segnale positivo per il movimento calcistico italiano.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Romelu Lukaku racconta il suo rapporto con Kevin De Bruyne e il lavoro con Antonio Conte nel ritiro del Napoli.

     | Sport

Tutte le informazioni su orario, canali TV e piattaforme streaming per seguire l’amichevole Napoli-Sorrento del 10 agosto.

     | Sport

Il ritiro estivo del Napoli a Castel di Sangro ha registrato un’affluenza record, con oltre 100.000 presenze, consolidando il legame tra la squadra e la comunità locale.

     | Sport

Il centrocampista svedese Jens Cajuste lascia nuovamente il Napoli per unirsi all’Ipswich Town in prestito con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni.

     | Città

Il Consiglio comunale di Napoli ha approvato l’ordine del giorno per conferire la cittadinanza onoraria a Francesca Albanese, relatrice speciale dell’ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati.