Lutto nel calcio portoghese: scompare a 53 anni Jorge Costa, direttore sportivo del Porto

Jorge Costa, ex capitano e attuale direttore sportivo del Porto, è deceduto a 53 anni a causa di un arresto cardiaco.

Jorge Costa, ex capitano e attuale direttore sportivo del Porto, è deceduto a 53 anni a causa di un arresto cardiaco. Il malore è avvenuto nel centro di allenamento del club a Olival, dove Costa si trovava per un’intervista televisiva. Nonostante i tempestivi soccorsi e il trasporto all’ospedale São João di Porto, non è stato possibile salvarlo.

Il malore e i soccorsi

Secondo quanto riportato da ‘A Bola’, Costa ha accusato un malore intorno alle 12:30, subito dopo aver rilasciato un’intervista a SportTV presso il centro di allenamento di Olival. Dopo l’intervista, ha iniziato a sentirsi male, attribuendo il malessere al caldo intenso. Poco dopo, ha perso conoscenza. Lo staff medico del club è intervenuto immediatamente, utilizzando un defibrillatore, e successivamente Costa è stato trasportato d’urgenza all’ospedale São João di Porto. Nonostante gli sforzi dei medici, è deceduto nel primo pomeriggio. Già nel 2022 aveva subito un episodio cardiaco simile. 

Una carriera leggendaria

Nato a Porto, Jorge Costa ha legato la sua carriera al club cittadino. Dopo esperienze in prestito al Penafiel e al Marítimo, è tornato al Porto nel 1992, diventando una figura simbolo della squadra. Con i ‘Dragoes’, ha disputato 383 partite ufficiali, vincendo otto campionati portoghesi, cinque Coppe del Portogallo e otto Supercoppe. Sotto la guida di José Mourinho, ha conquistato la Coppa UEFA nel 2003 e la Champions League nel 2004, oltre alla Coppa Intercontinentale nello stesso anno. Con la nazionale portoghese, ha collezionato 50 presenze e ha fatto parte della ‘Generazione d’oro’ che ha vinto il Mondiale Under-20 nel 1991. 

Il ricordo del mondo del calcio

La notizia della scomparsa di Jorge Costa ha scosso il mondo del calcio. La Federcalcio portoghese ha espresso il proprio cordoglio, definendolo “uno dei giocatori più straordinari di una generazione fondamentale per la crescita del calcio portoghese”. Il primo ministro Luís Montenegro ha dichiarato: “È uno shock questa inaspettata e prematura partenza di Jorge Costa, un esempio di dedizione e impegno per le squadre di cui ha fatto parte e per la nostra nazionale”. Anche il Benfica, storico rivale del Porto, ha pubblicato un messaggio di cordoglio, riconoscendo il contributo di Costa al calcio portoghese. 

ti potrebbe interessare

 Nessun Posizionamento    | Sport

Ignacio Pià e Gennaro Iezzo si confrontano su Radio Kiss Kiss Napoli parlando di giovani promesse, dell’importanza dell’umiltà e delle prospettive per il futuro del calcio italiano e internazionale.

 Ultimissime    | Sport

Gianluca Galliani interviene a Radio Goal su Radio Kiss Kiss Napoli per parlare delle prospettive del Milan in campionato, della crescita degli allenatori giovani come Palladino e delle cause degli infortuni muscolari che colpiscono sempre più spesso i calciatori, soprattutto quelli sopra i 30 anni.

     | Sport

Il professor Enrico Castellacci, medico campione del mondo con l’Italia nel 2006, interviene a Radio Kiss Kiss Napoli per parlare di infortuni muscolari, Mondiali e sicurezza dei calciatori. Un confronto tra Italia e Inghilterra sulle regole mediche e la tutela degli atleti.

     | Sport

Maurizio De Giovanni interviene su Radio Kiss Kiss Napoli: il dolore per il Teatro Sannazaro, l’analisi sul Napoli di Conte e la critica al sistema arbitrale italiano.

     | Sport

Ciccio Graziani racconta a Radio Kiss Kiss Napoli il dolore per la distruzione del Teatro Sannazaro, analizza la partita Inter-Juve e commenta il comportamento di Bastoni.