La ‘Venere degli stracci’ di Pistoletto lascia Piazza Municipio: nuova collocazione nella Chiesa di San Severo al Pendino

Dopo oltre cinque mesi di esposizione in Piazza Municipio, la 'Venere degli stracci' di Michelangelo Pistoletto sarà trasferita nella Chiesa di San Severo al Pendino, con lavori di disallestimento previsti a partire dal 19 agosto.

La “Venere degli stracci” di Michelangelo Pistoletto, esposta in Piazza Municipio per oltre cinque mesi, si prepara a lasciare la sua attuale collocazione. A partire dal 19 agosto, inizieranno i lavori di disallestimento dell’opera, che sarà trasferita nella Chiesa di San Severo al Pendino, situata in Via Duomo. 

Nuova collocazione nella Chiesa di San Severo al Pendino

La Chiesa di San Severo al Pendino, già protagonista di iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo, rappresenta un contesto ideale per accogliere la “Venere”. Qui, l’opera sarà non solo preservata ma anche fruibile al pubblico, mantenendo vivo il messaggio di rigenerazione urbana e culturale che ha contraddistinto la sua presenza in città. 

Donazione dell’opera al Comune di Napoli

In un gesto di affetto e riconoscimento verso Napoli, Michelangelo Pistoletto ha formalizzato l’8 luglio scorso la proposta di donazione dell’opera al Comune. Una volta concluso l’iter amministrativo, la “Venere” entrerà a far parte del patrimonio cittadino, con un valore stimato di 1 milione di euro. 

Nuova opera in Piazza Municipio

Dal 9 ottobre, Piazza Municipio accoglierà una nuova opera d’arte: “Tu si ‘na cosa grande” di Gaetano Pesce. Quest’installazione, concepita prima della scomparsa dell’artista lo scorso aprile, sarà un tributo alla città di Napoli, un vero e proprio atto d’amore per la sua cultura. L’esposizione dell’opera, curata da Silvana Annicchiarico, rientra nel programma “Napoli Contemporanea”, e ribadirà il ruolo centrale della città nel panorama artistico internazionale. 

ti potrebbe interessare

 Ultimissime    | Sport

L’ex centrocampista Stefano Fiore analizza il momento del Napoli, il lavoro di Antonio Conte e il potenziale di Antonio Vergara durante un’intervista a Radio Kiss Kiss Napoli.

     | Sport

L’ex allenatore Luigi De Canio, ospite a Radio Goal su Radio Kiss Kiss Napoli, ha commentato la corsa Champions, le difficoltà del Napoli e il momento del calcio italiano, sottolineando la necessità di valorizzare i giovani talenti.

     | Sport

Diego Maradona Jr. risponde alle dichiarazioni di Christian Chivu su Maradona e la “mano de Dios”. Si parla anche della doppietta di Noa Lang contro la Juventus e dell’infortunio di Amir Rahmani, con riflessioni sul difficile momento del Napoli.

     | Sport

Maurizio De Giovanni interviene su Radio Kiss Kiss Napoli: il dolore per il Teatro Sannazaro, l’analisi sul Napoli di Conte e la critica al sistema arbitrale italiano.