Chiara Pellacani conquista il bronzo nel trampolino 3 metri ai Mondiali di Singapore

La tuffatrice romana ottiene la sua terza medaglia nella rassegna iridata, salendo sul podio dietro alle cinesi Chen Yiwen e Chen Jie.

Chiara Pellacani ha conquistato la medaglia di bronzo nel trampolino da 3 metri ai Mondiali di tuffi di Singapore, aggiungendo un altro prestigioso riconoscimento al suo palmarès. L’azzurra ha totalizzato 323.20 punti, posizionandosi dietro alle cinesi Chen Yiwen, oro con 389.70 punti, e Chen Jie, argento con 356.40 punti. 

Una gara combattuta fino all’ultimo tuffo

La finale è stata caratterizzata da una competizione serrata, con Pellacani che ha mantenuto una posizione di rilievo per tutta la durata della gara. Prima dell’ultimo tuffo, l’azzurra si trovava in quarta posizione, ma un errore dell’australiana Maddison Keeney, che si è fermata prima del suo salto finale, ha permesso a Pellacani di salire sul podio. 

Un traguardo storico per l’Italia

Con questa medaglia, Pellacani diventa la seconda italiana nella storia a salire sul podio mondiale nel trampolino da 3 metri, dopo Tania Cagnotto. Inoltre, è la seconda volta che l’Italia dei tuffi ottiene tre medaglie, di cui una d’oro, in una singola edizione dei Mondiali, replicando il successo del 2015 a Kazan. 

Le parole di Pellacani

Al termine della gara, Pellacani ha espresso la sua emozione: “Sono molto emozionata per questa medaglia, ci tenevo tantissimo. Dal quarto posto di Parigi me l’ero legata al dito e ho lavorato tanto. Ha un valore molto importante per me”. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’Italia conclude i Mondiali di nuoto 2025 a Singapore con un bottino di 19 medaglie, tra cui due ori, undici argenti e sei bronzi.

     | Sport

La tuffatrice romana racconta il suo percorso di rinascita dopo le delusioni olimpiche, culminato con tre medaglie ai Mondiali di Singapore.

     | Sport

Chiara Pellacani conquista il bronzo nel trampolino 3 metri, mentre Simona Quadarella sfiora il podio negli 800 stile libero ai Mondiali di Nuoto 2025 a Singapore.

     | Sport

Un viaggio nella vita della tuffatrice romana tra trionfi sportivi e attività sui social media.

     | Sport

Sara Curtis si qualifica per la finale dei 100 stile libero ai Mondiali di Nuoto 2025 a Singapore, mentre Thomas Ceccon viene eliminato nei 200 dorso.