F1 GP Ungheria, Leclerc in pole davanti alle McLaren: “Sono primo? Cosa? Mamma mia!”

Charles Leclerc conquista la pole position al GP d'Ungheria, precedendo le McLaren di Piastri e Norris. Hamilton fuori in Q2.

Charles Leclerc ha sorpreso tutti conquistando la pole position al Gran Premio d’Ungheria, precedendo le McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris. Il pilota monegasco ha registrato un tempo di 1’15″372, superando Piastri di soli 0,026 secondi e Norris di 0,041 secondi. Questa è la prima pole stagionale per la Ferrari e la 27ª in carriera per Leclerc. 

Leclerc in Pole: “Sono primo? Cosa? Mamma mia!”

Dopo una sessione di qualifiche combattuta, Leclerc ha espresso la sua incredulità via radio: “Sono primo? Cosa? Mamma mia!” Il pilota della Ferrari ha realizzato un giro straordinario, battendo le McLaren che avevano dominato le sessioni precedenti. Piastri ha chiuso a 26 millesimi da Leclerc, mentre Norris ha registrato un ritardo di 41 millesimi. George Russell su Mercedes partirà dalla quarta posizione. 

Hamilton fuori in Q2: “La Ferrari forse deve cambiare pilota”

Lewis Hamilton ha vissuto una giornata difficile, non riuscendo a superare la Q2 e qualificandosi in 12ª posizione. Il pilota britannico ha commentato amaramente la sua performance, definendosi “inutile” e suggerendo che la Ferrari potrebbe dover considerare un cambio di pilota. Anche Kimi Antonelli su Mercedes non è riuscito a entrare in Q3, qualificandosi 11°. 

Aston Martin in crescita: Alonso e Stroll in terza fila

Le Aston Martin hanno mostrato un notevole miglioramento, con Fernando Alonso e Lance Stroll che partiranno rispettivamente dalla quinta e sesta posizione. Alonso, nonostante una lieve lesione lombare, ha espresso ottimismo per la gara, sognando un podio su un circuito che gli è storicamente favorevole. Max Verstappen su Red Bull partirà dall’ottava posizione, mentre Carlos Sainz su Williams si è qualificato 13°. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Nel 2026, la Formula 1 introdurrà significative modifiche tecniche, con monoposto più leggere e compatte, motori ibridi potenziati e nuove modalità di gestione dell’energia, segnando una svolta epocale per il campionato.

     | Sport

La Ferrari si prepara al 2026 con una nuova monoposto secondo il regolamento rivoluzionario, puntando a tornare competitiva per il Mondiale. Per Lewis Hamilton potrebbe essere l’ultima grande occasione per vincere ancora.

     | Sport

Laurent Mekies, team principal della Red Bull, discute le sfide legate allo sviluppo della nuova power unit per il 2026 e le implicazioni per la stagione in corso.

     | Sport

Max Verstappen ha annunciato che utilizzerà il numero 3 nella stagione 2026 di Formula 1, abbandonando il 33. L’olandese ha spiegato la sua scelta e ha scherzato sul numero 69.

     | Sport

Nel 2026, la Formula 1 vedrà monoposto più leggere e agili, con una maggiore potenza elettrica. Nuove modalità di guida e miglioramenti nella sicurezza renderanno le gare più emozionanti e il ruolo del pilota ancora più centrale.