Napoli, presentato il francobollo celebrativo del quarto scudetto

A Castel di Sangro è stato presentato il francobollo emesso dal ministero delle Imprese e del Made in Italy per celebrare il quarto scudetto del Napoli.

Il quarto scudetto del Napoli viene celebrato con un francobollo speciale. L’iniziativa è stata presentata al palasport di Castel di Sangro, dove la squadra svolge il ritiro estivo da sei anni. Il francobollo raffigura due mani che sollevano la coppa del campionato di Serie A, con gli spalti pieni di tifosi sullo sfondo.

La cerimonia di presentazione si è svolta davanti a numerosi tifosi e ha visto la partecipazione di diverse autorità. Presenti il sindaco di Castel di Sangro, Angelo Caruso, il direttore operativo Stadium Manager del Napoli, Gianluca Baiesi, il sottosegretario per le Imprese e il Made in Italy con delega alla Filatelia, Fausta Bergamotto, il responsabile commerciale di Filatelia di Poste Italiane, Marco Di Nicola, e Cristano Napoli per l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. L’evento è stato moderato da Leopoldo Gasbarro, direttore di Wall Street Italia.

Il francobollo appartiene alla serie tematica "i valori sociali" e la tiratura è di 400.005 esemplari, accompagnati da 150.000 foglietti che contengono ciascuno quattro francobolli, per un totale di 600.000 pezzi. Nel bollettino ufficiale si legge: "Una nuova pagina di storia, un’altra impresa che diventa leggenda: il Napoli è Campione d’Italia per la quarta volta. Dopo il trionfo del 2023, la squadra azzurra torna sul tetto del calcio italiano, confermando ambizione, solidità e spirito vincente. Un successo costruito con costanza e disciplina grazie anche alla guida carismatica di Antonio Conte, architetto di un gruppo compatto e determinato".

Durante la presentazione, il sindaco Angelo Caruso ha dichiarato: "Oggi è stata scritta una pagina di storia importante che suggella l’alleanza tra comune, Regione e squadra, con la piena partecipazione di Poste italiane. Un momento che è anche il simbolo di un grande risultato, non solo calcistico. Accogliere il Napoli e celebrare, per la seconda volta, il suo successo con l’emissione e l’annullo di un francobollo rappresentativo è per Castel di Sangro un onore ed è anche la conferma del legame profondo che ci lega".

ti potrebbe interessare

     | Città

Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di venerdì 19 dicembre 2025: tre “5” centrati al SuperEnalotto e jackpot a 94,5 milioni di euro.

     | Sport

L’ex calciatore Giuliano Giannichedda racconta l’atmosfera tra ex colleghi a Napoli e analizza la situazione della squadra di Antonio Conte, tra infortuni e ambizioni.