La Nazionale italiana di pallavolo maschile ha conquistato l’accesso alla finale della Volleyball Nations League 2025, superando la Slovenia con un netto 3-1 (25-22, 22-25, 25-21, 25-18). Questo successo segna la prima volta che l’Italia raggiunge la finale di questa competizione da quando ha sostituito la World League nel 2018.
Alessandro Michieletto è stato il protagonista indiscusso del match, mettendo a segno 26 punti e dimostrando una forma straordinaria. Il suo contributo è stato determinante per la vittoria dell’Italia, che ha mostrato solidità e profondità nel roster. Il tecnico Ferdinando De Giorgi ha schierato Giannelli in palleggio, Rychlicki come opposto, Michieletto e Lavia come schiacciatori, Anzani e Gargiulo al centro, con Balaso nel ruolo di libero.
Il match è stato caratterizzato da un’alternanza di momenti favorevoli per entrambe le squadre. Dopo aver vinto il primo set 25-22, l’Italia ha subito la reazione della Slovenia, che si è aggiudicata il secondo parziale 22-25. Nel terzo set, gli azzurri hanno ripreso il controllo, chiudendo 25-21 grazie a un muro di Galassi e un ace di Michieletto. Nel quarto e decisivo set, l’Italia ha mantenuto alta la concentrazione, chiudendo 25-18 con un attacco vincente di Lavia.
Con questa vittoria, l’Italia si prepara ad affrontare la finale della Volleyball Nations League 2025, in programma domenica 3 agosto alle ore 19 italiane. L’avversaria sarà determinata dalla semifinale tra Brasile e Polonia. Gli azzurri hanno già assicurato una medaglia, la prima in questa competizione da quando ha sostituito la World League.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633