La nazionale italiana maschile di pallavolo ha raggiunto per la prima volta la finale della Volleyball Nations League, battendo la Slovenia 3-1. Il match si è svolto al Beilun Sport and Arts Centre di Ningbo, davanti a 4.000 spettatori. Con questo successo, l’Italia ha assicurato la sua prima medaglia nella competizione, che ha sostituito la World League nel 2018.
L’Italia ha schierato in campo la diagonale Giannelli-Rychlicki, con Michieletto e Lavia come schiacciatori, Anzani e Gargiulo centrali e Balaso libero. La Slovenia ha risposto con Planinsic in palleggio, Stern opposto, Stern Z. e Mozic martelli, Kozamernik e Stalekar al centro e Kovacic libero. Il primo set è stato equilibrato, con l’Italia che ha chiuso 25-22 grazie a un ace di Romanò. Nel secondo set, la Slovenia ha reagito, vincendo 25-22. Il terzo set ha visto l’Italia imporsi 25-21, con Michieletto protagonista con 9 punti e l’88% in attacco. Nel quarto set, gli azzurri hanno dominato, chiudendo 25-18 e assicurandosi la vittoria finale.
Durante la fase preliminare della Volleyball Nations League 2025, l’Italia ha mostrato una forma eccellente. Nella Week 3, ha ottenuto una vittoria significativa contro la Slovenia con un netto 3-0 (25-22, 25-20, 25-23), consolidando il secondo posto in classifica e garantendosi l’accesso alle finals. In precedenza, gli azzurri avevano superato l’Ucraina al tie-break, dimostrando resilienza e determinazione.
Con la vittoria sulla Slovenia, l’Italia attende ora di conoscere l’avversaria per la finale, che sarà la vincente tra Brasile e Polonia. La finale è in programma per domani, 3 agosto, alle ore 13 italiane, e sarà trasmessa in diretta su DAZN e VBTV.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633