Le prove libere del Gran Premio d’Ungheria hanno visto Lando Norris dominare entrambe le sessioni, con il compagno di squadra Oscar Piastri al secondo posto e Charles Leclerc in terza posizione. Max Verstappen ha chiuso in quattordicesima posizione ed è stato convocato dai commissari per aver lanciato un oggetto in pista.
Nella prima sessione di prove libere, Lando Norris ha registrato il miglior tempo con 1’16″052, seguito a soli 19 millesimi da Oscar Piastri. Charles Leclerc ha ottenuto il terzo tempo, distanziato di 217 millesimi. Lewis Hamilton ha chiuso in quinta posizione, mentre Max Verstappen si è classificato nono.
Nella seconda sessione, Norris ha confermato la sua superiorità con un tempo di 1’15″624, precedendo Piastri di quasi tre decimi. Leclerc ha mantenuto la terza posizione, mentre Hamilton ha terminato sesto. Le Aston Martin di Lance Stroll e Fernando Alonso si sono piazzate rispettivamente al quarto e quinto posto. Verstappen ha chiuso in quattordicesima posizione, lamentando problemi di bilanciamento della vettura.
Leclerc ha mostrato costanza in entrambe le sessioni, con una buona simulazione del passo gara. Il team principal della Ferrari, Fred Vasseur, ha dichiarato: “Siamo davanti a Red Bull e Mercedes e più vicini alle McLaren, che possiamo battere”.
Hamilton ha faticato a trovare il giusto bilanciamento, chiudendo sesto nella seconda sessione. Le Aston Martin hanno mostrato progressi, con Stroll quarto e Alonso quinto, nonostante quest’ultimo abbia accusato problemi alla schiena.
La Red Bull ha vissuto una giornata difficile, con Verstappen quattordicesimo e Tsunoda nono. Verstappen ha lamentato problemi di bilanciamento, affermando: “È come guidare sul ghiaccio. Non ho bilanciamento”.
Durante la seconda sessione, Verstappen è stato convocato dai commissari per aver lanciato un oggetto fuori dall’abitacolo in curva. Si tratterebbe di un asciugamano dimenticato nel cockpit durante una sosta ai box.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633