Abodi: “Garantire a tutti la possibilità di fare sport”

Il Ministro Abodi presenta la prima fase del fondo "Dote Famiglia" per sostenere l'accesso allo sport dei minori con ISEE basso.

Il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi ha sottolineato l’importanza dello sport come opportunità educativa e strumento di benessere individuale e sociale. Dopo la pubblicazione online della prima fase del fondo “Dote Famiglia” sul sito del Dipartimento per lo Sport, Abodi ha dichiarato: “Il nostro impegno è quello di garantire a tutte le famiglie, indipendentemente dalla loro condizione economica, la possibilità di far praticare sport ai propri figli”.

Dettagli del fondo “Dote Famiglia” 

Il fondo “Dote Famiglia” è stato configurato come una misura nazionale, fortemente voluta dal Presidente Meloni, per sostenere la genitorialità e favorire l’accesso alle attività sportive e ricreative dei figli. Secondo quanto spiegato da Abodi, la misura è rivolta ai nuclei familiari con ISEE inferiore ai 15 mila euro. Il provvedimento prevede un contributo complessivo di 30 milioni di euro per l’anno 2025, destinato alle famiglie con minori di età compresa tra i 6 e i 14 anni. Il contributo massimo previsto è di 300 euro a beneficiario.

Obiettivi e modalità di accesso 

Il contributo mira a promuovere l’attività motoria, considerata indispensabile per un corretto stile di vita, e a consentire l’accesso allo sport anche ai minori che si trovano in condizioni di maggior disagio. L’iniziativa si avvale della collaborazione di Associazioni Sportive Dilettantistiche, Società Sportive Dilettantistiche, Enti del Terzo Settore e ONLUS di ambito sportivo attive sul territorio. Abodi ha aggiunto: “Questo è il nostro dovere che cerchiamo di affermare attraverso fatti concreti: riconoscere il valore dello sport, trasformandolo in un diritto accessibile a ogni persona”.

Riferimenti normativi e finalità sociali 

Abodi ha ricordato che l’intervento del Governo contribuirà all’attuazione del comma 7 dell’articolo 33 della Costituzione, che riconosce l’attività sportiva in tutte le sue forme e per tutti come un diritto sociale da promuovere, tutelare, garantire ed estendere. Il fondo “Dote Famiglia” si inserisce quindi tra le iniziative concrete volte a rendere lo sport un diritto accessibile a tutti, con particolare attenzione alle famiglie in difficoltà economica.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il Ministro dello Sport Andrea Abodi risponde alle polemiche sull’assenza delle istituzioni italiane alla finale di Wimbledon vinta da Jannik Sinner.

     | Sport

Il ministro Abodi parla della possibile celebrazione per Sinner, dell’assenza delle istituzioni alla finale e delle prospettive per le Finals di Torino.

     | Sport

Il Ministro Abodi annuncia fondi per sostenere il ruolo sociale ed educativo degli oratori, con contributi destinati a progetti sportivi e formativi.

     | Sport

Le dichiarazioni della sindaca di Firenze e dei membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini in occasione del Premio Internazionale.

     | Sport

Andrea Abodi annuncia iniziative per migliorare l’efficienza energetica delle piscine, sottolineando l’importanza della sicurezza in acqua e dell’accessibilità allo sport.