Napoli, Milinkovic-Savic sfida Meret: concorrenza tra i pali per la nuova stagione

Il Napoli rafforza la porta con l’arrivo di Milinkovic-Savic e il rinnovo di Meret. Conte avrà due portieri di livello per affrontare una stagione piena di impegni.

Il Napoli ha definito la strategia per il reparto portieri già all’inizio del mercato estivo. Prima è arrivato il rinnovo di Alex Meret, ufficializzato un mese fa fino al 2027, poi il club ha deciso di puntare su Vanja Milinkovic-Savic, prelevato dal Torino in prestito con obbligo di riscatto a 21 milioni. Dopo le visite mediche e l’annuncio di De Laurentiis, Milinkovic-Savic è pronto a unirsi alla squadra per il ritiro di Castel di Sangro, dove inizierà a conoscere il nuovo allenatore Antonio Conte e i compagni. Il portiere serbo arriva con entusiasmo, pronto a integrarsi in una rosa che si è arricchita con diversi volti nuovi durante l’estate.

Milinkovic-Savic, il nuovo rinforzo per la porta 

Il Napoli ha scelto Milinkovic-Savic per aumentare la competitività tra i pali. Il portiere serbo, alto 202 centimetri, è considerato uno specialista nella costruzione dal basso e nei lunghi rilanci. Il club ha puntato su di lui per le sue doti tra i pali, i riflessi e la capacità di giocare palla verso gli esterni e gli attaccanti con lanci precisi. Questa caratteristica deriva anche dal suo passato da attaccante. Nell’ultima stagione, Milinkovic-Savic ha registrato il maggior numero di parate in Serie A (135) e, nei cinque principali campionati europei, è stato il portiere che ha parato più rigori (4).

Meret, una certezza per il Napoli 

Alex Meret ha rinnovato il contratto con il Napoli dopo una stagione da protagonista. Anche lui si è distinto per la reattività sui rigori, con due penalty parati nell’ultimo campionato. Meret veste la maglia del Napoli dal 2018 e ha collezionato 212 presenze, con 68 clean sheet. Le sue prestazioni decisive in partite contro Parma, Genoa, Fiorentina e Venezia hanno convinto il club a confermare la fiducia nel portiere. Ora dovrà condividere il ruolo con Milinkovic-Savic, in una stagione che si preannuncia intensa per il numero di impegni previsti.

Due portieri per una stagione ricca di sfide 

La presenza di due portieri di livello come Meret e Milinkovic-Savic offre al Napoli maggiore sicurezza e possibilità di scelta. La decisione su chi sarà il titolare spetterà ad Antonio Conte, che valuterà di volta in volta in base agli allenamenti e alle esigenze delle partite. Il club potrà così affrontare le quattro competizioni stagionali con una rosa più profonda e coperta in ogni ruolo.

ti potrebbe interessare

     | Città

Dal 2 agosto al 13 settembre 2025, ogni sabato, il Castel Nuovo di Napoli ospiterà l’evento “Il Castello e la Capitale – Tasselli per un racconto della città”, un’iniziativa che mira a valorizzare il patrimonio storico e culturale del castello attraverso visite guidate e attività culturali.

     | Sport

L’amministratore delegato dell’Atalanta, Luca Percassi, ha discusso del futuro di Ademola Lookman e dell’offerta ricevuta dall’Inter.

     | Sport

Il rettore dell’Università Federico II di Napoli, Matteo Lorito, ha invitato pubblicamente Antonio Conte a tenere una lezione presso l’ateneo. L’annuncio è arrivato durante una trasmissione televisiva, dove si è parlato anche della nascita di un club universitario dedicato al Napoli.

     | Sport

Il Napoli annuncia due nuove amichevoli estive e modifica l’orario del test contro l’Olympiacos. Tutte le informazioni sulle nuove partite e la vendita dei biglietti.

     | Sport

Massimiliano Allegri commenta l’arrivo di Pervis Estupinan al Milan e discute delle prospettive per i giovani e il mercato.