Volley Nations League: l’Italia di Velasco travolge la Polonia e vola in finale

Le azzurre dominano la semifinale contro la Polonia con un netto 3-0 e conquistano l'accesso alla finale della Volleyball Nations League.

L’Italia del volley femminile, guidata da Julio Velasco, ha conquistato l’accesso alla finale della Volleyball Nations League 2025, superando nettamente la Polonia con un secco 3-0 (25-18, 25-16, 25-14) all’Atlas Arena di Lodz. Davanti a oltre 13.000 spettatori, le azzurre hanno dimostrato una superiorità schiacciante, raggiungendo la loro terza finale in quattro anni e prolungando la striscia di vittorie consecutive a 28. 

Un dominio assoluto in semifinale

La partita è iniziata con un leggero vantaggio per la Polonia, che si è portata sul 4-0 e successivamente sul 9-6. Tuttavia, l’Italia ha rapidamente recuperato, grazie a un muro efficace e a una difesa solida. Nel primo set, chiuso 25-18, le azzurre hanno messo a segno cinque muri vincenti, con Alice Degradi e Myriam Sylla protagoniste in attacco. Paola Egonu, inizialmente meno incisiva, ha trovato il ritmo nel secondo set, contribuendo con 8 punti e azioni spettacolari. Il terzo set ha visto l’Italia mantenere un alto livello di gioco, chiudendo con un netto 25-14. 

Le dichiarazioni post-partita

Al termine dell’incontro, il commissario tecnico Julio Velasco ha espresso soddisfazione per la prestazione della squadra: “Abbiamo giocato molto bene ma ciò che più conta è l’atteggiamento. Ho visto attacchi su palloni difficili senza esitazioni, un muro-difesa efficiente e ottime prestazioni da tutte, sia titolari sia subentrate. Ora, però, dobbiamo rimanere concentrati per la finale di domani”. 

La palleggiatrice Alessia Orro ha sottolineato il miglioramento rispetto al match con gli USA: “Volevamo crescere e sistemare le cose che non avevano funzionato. Credo ci siamo riuscite. Domani poco importa chi affronteremo, dobbiamo solo pensare a dare tutto”. 

Anche il libero Monica De Gennaro ha evidenziato la difficoltà dell’incontro: “Il risultato non era affatto scontato. Giocavamo contro un’avversaria forte e con un pubblico calorosissimo. Dopo un inizio contratto abbiamo trovato ritmo, soprattutto in muro e difesa. Ma domani servirà ancora di più: sia Brasile sia Giappone sono squadre molto attrezzate”. 

Verso la finale

Con questa vittoria, l’Italia si prepara ad affrontare in finale la vincente tra Brasile e Giappone, che si sfideranno nella seconda semifinale. La finale è in programma domenica 27 luglio alle ore 20:00. Le azzurre, campionesse in carica, puntano a confermare il titolo conquistato nel 2024 e a consolidare ulteriormente la loro posizione di vertice nel panorama internazionale del volley femminile. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

La prima giornata della Serie A1 femminile 2025-2026 ha regalato emozioni con la rimonta di Conegliano e le prestazioni decisive di Egonu e Antropova.

     | Sport

Il CT della Nazionale italiana di volley, Ferdinando De Giorgi, riflette sulla recente vittoria al Mondiale e sul messaggio ricevuto da Julio Velasco.

     | Sport

Il presidente della Federpallavolo Giuseppe Manfredi lancia un appello per l’apertura delle palestre scolastiche ai giovani che vogliono giocare a pallavolo, sottolineando la crescita dei tesserati e la necessità di nuovi spazi.

     | Sport

Il ministro dello Sport Andrea Abodi celebra le vittorie delle nazionali italiane di pallavolo ai Mondiali, definendole “l’espressione migliore dello sport italiano” e sottolineando impegno, talento e lavoro di squadra.

     | Sport

Italia e Bulgaria si sfideranno domani domenica 28 settembre alle 12:30 nella finale dei Mondiali di volley maschile nelle Filippine.