F1, GP del Belgio: Piastri in pole nella Sprint, Leclerc quarto

Oscar Piastri conquista la pole position nella gara Sprint del GP del Belgio, mentre Charles Leclerc si qualifica quarto.

Oscar Piastri ha conquistato la pole position per la gara Sprint del Gran Premio del Belgio, stabilendo un nuovo record del circuito di Spa-Francorchamps con un tempo di 1’40″510. L’australiano della McLaren ha preceduto Max Verstappen di 0,477 secondi e il compagno di squadra Lando Norris di 0,618 secondi. Charles Leclerc, al volante della Ferrari, ha ottenuto il quarto tempo, distanziato di 0,768 secondi dal leader.

Piastri domina le qualifiche Sprint

Oscar Piastri ha mostrato una performance eccezionale durante le qualifiche Sprint del GP del Belgio. Dopo aver dominato la sessione di prove libere, l’australiano ha continuato il suo slancio in qualifica, registrando un tempo di 1’40″510, che rappresenta il nuovo record del circuito di Spa-Francorchamps. Questo risultato gli ha permesso di assicurarsi la pole position per la gara Sprint, con un margine significativo su Max Verstappen, secondo classificato, e Lando Norris, terzo. 

Leclerc salva l’onore della Ferrari

Charles Leclerc ha ottenuto il quarto tempo nelle qualifiche Sprint, posizionandosi dietro le due McLaren e la Red Bull di Verstappen. Nonostante il distacco di 0,768 secondi da Piastri, il monegasco ha mostrato segnali positivi, soprattutto considerando le difficoltà incontrate dal compagno di squadra Lewis Hamilton, che è stato eliminato in Q1 a causa di un testacoda. Leclerc ha dichiarato: “Ho sentito l’impatto delle modifiche, anche se oggi il distacco è enorme”. 

Hamilton e Antonelli fuori in Q1

Le qualifiche Sprint hanno riservato sorprese negative per Lewis Hamilton e Kimi Antonelli. Entrambi i piloti sono stati eliminati in Q1 a causa di testacoda. Hamilton ha commentato: “C’è poco da dire, sono andato in testacoda. Sono molto frustrato, ovviamente, ma domani è un altro giorno e spero che vada meglio”. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Una panoramica sugli stipendi dei piloti di Formula 1 nel 2025, con Max Verstappen al vertice e il debuttante Andrea Kimi Antonelli che si distingue tra i più pagati.

     | Sport

L’ex team principal della Ferrari, Maurizio Arrivabene, ha dichiarato che l’ingaggio di Lewis Hamilton sarebbe giustificato solo se la scuderia potesse offrirgli una vettura all’altezza delle sue capacità.

     | Sport

Helmut Marko lascia Red Bull dopo 20 anni, segnando la fine di un’era per la scuderia austriaca.

     | Sport

Dopo una stagione difficile, Lewis Hamilton annuncia una pausa invernale lontano da tutto, incluso il suo telefono.

     | Sport

Pirelli ha svelato le nuove gomme per la stagione 2026 di Formula 1, introducendo cambiamenti significativi nel design, nelle mescole e nelle dimensioni per adattarsi alle nuove regolamentazioni tecniche.