Lorenzo Bonicelli esce dal coma farmacologico dopo l’infortunio alle Universiadi

Il ginnasta italiano Lorenzo Bonicelli è stato risvegliato dal coma farmacologico e le sue condizioni sono stazionarie dopo l'infortunio subito durante l'esercizio agli anelli alle Universiadi di Essen.

Il ginnasta italiano Lorenzo Bonicelli, 23 anni, ha subito un grave infortunio durante l’esercizio agli anelli alle Universiadi di Essen, in Germania. Durante la terza rotazione del concorso a squadre, Bonicelli è caduto malamente, colpendo il collo e rimanendo immobile sulla pedana. Immediatamente soccorso dal personale medico presente, è stato trasportato d’urgenza al Policlinico Universitario di Essen, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico alle vertebre cervicali. 

Intervento chirurgico e coma farmacologico

Dopo l’operazione, Bonicelli è stato posto in coma farmacologico per facilitare il recupero post-operatorio. Secondo quanto riportato dall’ex direttore della Federazione Internazionale di Ginnastica, Steve Butcher, “Lorenzo è in coma farmacologico dopo l’intervento chirurgico. Ci vorranno almeno dieci giorni per conoscere le sue condizioni”. La Federazione Italiana di Ginnastica ha espresso la propria vicinanza all’atleta, augurandogli una pronta guarigione.

Risveglio dal coma e condizioni attuali

Nella giornata di venerdì 25 luglio, Bonicelli è stato risvegliato dal coma farmacologico. Le sue condizioni sono stazionarie e non è in pericolo di vita. Attualmente si trova in terapia intensiva, sedato, con la famiglia al suo fianco. I compagni di squadra hanno potuto fargli visita prima del loro rientro in Italia. Il presidente della Federazione Ginnastica d’Italia, Andrea Facci, è atteso a Essen per seguire da vicino il decorso post-operatorio. 

Dichiarazioni della famiglia e del personale medico

Il padre di Lorenzo ha dichiarato: “Vivo in apprensione totale. L’intervento è andato bene. Dobbiamo aspettare”. La famiglia, presente in Germania, ha trovato un alloggio in vista di una degenza che si preannuncia lunga. Il console italiano a Colonia, Luis Cavalieri, ha riferito che Bonicelli ha riportato la frattura della quinta vertebra cervicale, con conseguente compressione del midollo spinale causata da un edema. Ha aggiunto che l’atleta “non è in pericolo di vita e ha anche aperto gli occhi. I medici hanno temporaneamente sospeso il coma farmacologico per verificare eventuali danni neurologici irreparabili, che fortunatamente sembrano esclusi”. 

Ritiro della squadra italiana e prossimi passi

A seguito dell’incidente e del forte impatto emotivo sul team, lo staff tecnico ha deciso di ritirare la squadra italiana dalla competizione. La Federazione Italiana di Ginnastica ha espresso il proprio sostegno a Bonicelli, augurandogli una pronta guarigione. Una volta stabilizzate le condizioni, l’atleta completerà la fase riabilitativa in Italia, probabilmente presso il centro specialistico di Villa Beretta a Costa Masnaga, all’avanguardia nella neuro-riabilitazione. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il difensore Federico Gatti ha subito un infortunio al ginocchio durante la partita di Coppa Italia contro l’Udinese, aggravando la situazione difensiva della Juventus già priva di Bremer e Rugani.

     | Sport

Dopo sette mesi di riabilitazione, Federica Brignone torna sugli sci a Cervinia, determinata a recuperare la forma fisica e mentale in vista delle prossime competizioni.

     | Sport

La sciatrice svizzera Lara Gut-Behrami ha subito un grave infortunio al ginocchio sinistro durante un allenamento, compromettendo la sua partecipazione alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

     | Sport

La sciatrice svizzera Lara Gut-Behrami ha subito una grave caduta durante un allenamento a Copper Mountain, negli Stati Uniti, riportando un infortunio al ginocchio sinistro. Si teme che l’incidente possa compromettere la sua partecipazione alle prossime Olimpiadi di Milano-Cortina.

     | Sport

Durante la partita Salernitana-Crotone, il difensore granata Villa ha perso i sensi in seguito a uno scontro di gioco, rendendo necessario l’intervento dell’ambulanza e il trasporto in ospedale.