West Nile: chiesto piano di disinfestazione urgente al Vomero e all’Arenella

A seguito di segnalazioni di zanzare infette, le autorità sanitarie richiedono interventi immediati di disinfestazione nei quartieri Vomero e Arenella per prevenire la diffusione del virus West Nile.

Le autorità sanitarie hanno richiesto interventi urgenti di disinfestazione nei quartieri Vomero e Arenella a Napoli, a seguito di segnalazioni riguardanti la presenza di zanzare potenzialmente infette dal virus West Nile. Questa misura preventiva mira a contenere la diffusione del virus e a proteggere la salute pubblica.

Il virus West Nile e le misure preventive

Il virus West Nile è una malattia trasmessa principalmente attraverso le punture di zanzara. Secondo l’ASL Napoli 3, le punture di zanzara possono trasmettere virus e parassiti responsabili di malattie anche gravi. Per prevenire e proteggersi, è consigliabile eliminare i ristagni e gli accumuli di acqua nei giardini, negli orti e sui balconi; proteggere i tombini con reti e zanzariere; svuotare e pulire regolarmente vasi, cisterne, grondaie, tombini, vasche, piscine per bambini e ciotole; trattare con prodotti larvicidi, ogni 15 giorni circa, tombini e pozzetti di sgrondo, zone di scolo e ristagno; quando si è all’aperto, indossare abiti chiari e coprenti, in particolare nelle ore crepuscolari; applicare prodotti repellenti sulle parti scoperte del corpo; evitare profumi, creme profumate e dopobarba; in casa, usare zanzariere, condizionatori d’aria, elettroemanatori di insetticidi o spiralette. 

ti potrebbe interessare

No results found.