João Mário è un nuovo giocatore della Juventus

La Juventus ha ufficializzato l'acquisto del terzino destro portoghese João Mário dal Porto, con Alberto Costa che si trasferisce al club portoghese.

La Juventus ha ufficializzato l’acquisto del terzino destro portoghese João Mário dal Porto, con Alberto Costa che si trasferisce al club portoghese.

Dettagli dell’operazione

João Mário, classe 2000, ha firmato un contratto quinquennale con la Juventus. L’accordo prevede anche il trasferimento di Alberto Costa al Porto. 

Profilo del giocatore

João Mário è un terzino destro dinamico, capace di garantire corsa, intensità e resistenza per tutta la durata del match. Nell’ultima stagione in Primeira Liga, è stato il giocatore del Porto che ha creato più occasioni (16) in seguito a progressioni palla al piede di almeno 5 metri. 

Impatto sulla Juventus

Con l’arrivo di João Mário, la Juventus fornisce a Igor Tudor un profilo moderno, dinamico e abile sia in fase difensiva che in proiezione offensiva. Il suo stile di gioco unisce corsa instancabile, aggressività nei duelli e intelligenza tattica, rendendolo perfettamente adatto al calcio intenso e verticale della Serie A.

Il comunicato ufficiale

“Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo con la società Porto FC per l’acquisizione a titolo definitivo dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore João Mário Neto Lopes, a fronte di un corrispettivo di € 11,4 milioni, pagabili in quattro esercizi, oltre ad oneri accessori pari a € 1,2 milioni. Juventus ha sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di prestazione sportiva fino al 30 giugno 2030”. Poi il comunicato prosegue: “João Mário Neto Lopes, questo il nome completo, nasce a São João da Madeira – comune del distretto di Aveiro – il 3 gennaio del 2000. Ed è proprio nella squadra della città natale, l’AD Sanjoanense, che muove i primi passi nel mondo del calcio prima di entrare a far parte, all’età di otto anni, dell’accademia del Porto. La sua carriera si è sviluppata, finora, tutta con la maglia dei Dragões con la quale ha percorso tutta la trafila del settore giovanile fino ad arrivare in pianta stabile in prima squadra; 181 le presenze totali collezionate – partendo dall’esordio datato 15 luglio 2020 – con 5 reti e 25 assist all’attivo fra competizioni nazionali ed europee. Sono 9 invece i titoli conquistati in Portogallo, a cui si aggiunge il successo in UEFA Youth League dell’aprile del 2019 con la formazione giovanile del club di Oporto. Nel novembre del 2023, invece, il debutto con la nazionale maggiore portoghese nella vittoria lusitana contro il Liechtenstein. João Mário lascia dunque il Portogallo per la prima volta, pronto così a questo nuovo e importante passo nella sua carriera. Benvenuto alla Juventus João, ci vediamo in campo!”

ti potrebbe interessare

     | Sport

Tutte le informazioni su come seguire Fiorentina-Juventus in TV e streaming, con le probabili formazioni per il match di sabato 22 novembre 2025.

     | Sport

La Curva Fiesole della Fiorentina annulla la coreografia prevista per la partita contro la Juventus a causa di uno striscione offensivo, mentre il tecnico Vanoli prepara la squadra per l’importante incontro.

     | Sport

La Juventus prepara la sfida alla Fiorentina con Kelly di nuovo in gruppo, mentre Vlahovic continua il lavoro a parte per un affaticamento muscolare e resta in dubbio per il Franchi.

     | Sport

Giorgio Chiellini, Director of Football Strategy della Juventus, ha parlato del futuro del club e del rinnovo di Kenan Yildiz.

     | Sport

Il Milan valuta l’acquisto di Niclas Füllkrug come soluzione temporanea in attacco, in attesa di poter ingaggiare Robert Lewandowski a parametro zero nella prossima estate.