Il Milan sconfitto dall’Arsenal: ironie social su Allegri e il “corto muso”

Dopo la sconfitta del Milan contro l'Arsenal, i social si scatenano con battute su Allegri e la sua filosofia del "corto muso".

Il Milan perde 1-0 contro l’Arsenal nell’amichevole di Singapore, ma il vero protagonista della serata – almeno online – non è Bukayo Saka, autore del gol decisivo, bensì Massimiliano Allegri. Sui social, la sconfitta ha infatti scatenato una valanga di meme, battute e frecciate sul tecnico rossonero, bersaglio ormai abituale del sarcasmo calcistico.

Una sconfitta “di corto muso”

Il Milan ha retto per un’ora il confronto con i Gunners, mostrando buona solidità difensiva ma pochissima incisività in avanti. Il gol è arrivato nella ripresa, quando Saka ha sfruttato un errore difensivo per battere Sportiello. Il risultato finale è stato poi “addolcito” da una vittoria rossonera ai rigori (6-5), utile solo per fini statistici. Ma tanto è bastato per riaccendere il dibattito attorno al gioco (o alla sua assenza) della squadra di Allegri.

I social non perdonano: esplode l’ironia su Allegri

Neanche il tempo del fischio finale e su Twitter e Instagram sono subito comparsi i commenti più taglienti:

“Sconfitta di corto muso. Allegri soddisfatto: non abbiamo perso 3-0.”
“Il Milan è Allegri: soffre, resiste e poi… perde lo stesso.”
“La cosa più offensiva vista oggi? Il volto di Max in panchina.”

L’espressione seria e contratta dell’allenatore, già soprannominata “il corto muso”, è diventata il simbolo della serata: in decine di meme lo si vede accigliato mentre la squadra fatica a superare la metà campo.

Tra ironia e malumore

Se una parte di tifosi ironizza, un’altra inizia a preoccuparsi sul serio. C’è chi contesta l’assenza di un’identità offensiva, chi rimpiange Pioli e chi si chiede dove sia finita la scintilla del Milan di qualche anno fa.

“Ci vuole pazienza”, ha detto Allegri nel post-partita. Ma intanto la pazienza sui social sembra già agli sgoccioli.

Allegri non arretra: “Abbiamo fatto bene per 60 minuti”

Nel commento post gara, Allegri ha difeso la prestazione dei suoi:

“Abbiamo giocato alla pari per un’ora con una delle migliori squadre d’Europa. Dobbiamo essere più concreti, ma il lavoro fatto si vede.”

Parole che non hanno però placato le critiche: in molti leggono in questa dichiarazione una giustificazione insufficiente, specie per una squadra come il Milan che punta a tornare competitiva ai massimi livelli.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il Milan si prepara alla sfida contro il Parma con un occhio al mercato: Pellegrino e Suzuki nel mirino, valutate anche altre opzioni per l’attacco.

     | Sport

Il Milan chiude l’esercizio 2024/25 con un utile di 3 milioni di euro e un fatturato record di 495 milioni, segnando il terzo anno consecutivo in positivo.

     | Sport

Rafael Leao ha superato l’infiammazione all’anca e sarà disponibile per la sfida tra Milan e Roma, in programma domenica 2 novembre alle 20:45 a San Siro.

     | Sport

Il tecnico rossonero prepara la sfida con la Roma tra infortuni, esperimenti tattici e la solita richiesta di equilibrio.

     | Sport

Rafael Leao e Santiago Gimenez potrebbero saltare la partita contro la Roma a causa di problemi fisici. Massimiliano Allegri sta considerando nuove soluzioni offensive per il Milan.