Ferrari al Mugello: test sulla nuova sospensione posteriore durante il filming day

La Scuderia Ferrari ha sfruttato il filming day al Mugello per testare una nuova sospensione posteriore sulla SF-25, con l'obiettivo di migliorare le prestazioni in vista delle prossime gare.

La Ferrari ha recentemente utilizzato il filming day al Mugello per testare una nuova sospensione posteriore sulla SF-25, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni in vista delle prossime gare. Durante questa sessione, Charles Leclerc e Lewis Hamilton si sono alternati alla guida della monoposto, valutando l’efficacia delle modifiche apportate.

Dettagli del filming day al Mugello

Il filming day, previsto dal regolamento FIA, consente alle squadre di percorrere fino a 200 km per realizzare contenuti promozionali. Tuttavia, queste sessioni vengono spesso utilizzate per testare aggiornamenti tecnici. Al Mugello, Leclerc ha girato in mattinata, mentre Hamilton ha preso il volante nel pomeriggio. Entrambi hanno valutato la nuova sospensione posteriore montata sulla SF-25. 

Obiettivi e aspettative della nuova sospensione

La nuova sospensione posteriore è stata sviluppata per rendere la SF-25 meno sensibile alle variazioni di altezza da terra, un problema che ha influenzato le prestazioni della vettura nella prima parte della stagione. L’obiettivo è ampliare la finestra operativa della monoposto, migliorando la gestione degli pneumatici e le prestazioni in gara.

Partecipazione dei piloti e test aggiuntivi

Oltre a Leclerc e Hamilton, anche i piloti di riserva Antonio Giovinazzi e Antonio Fuoco hanno partecipato ai test, guidando la SF-23, la vettura utilizzata nel campionato 2023. Questi test aggiuntivi hanno permesso al team di raccogliere dati comparativi utili per valutare l’efficacia delle nuove componenti. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Analisi delle nuove regolamentazioni sui motori di Formula 1 per il 2026 e le strategie adottate dai principali team.

     | Sport

Nikolas Tombazis, direttore tecnico della FIA, esprime ottimismo sulle nuove monoposto del 2026, prevedendo una maggiore facilità nei sorpassi grazie a miglioramenti aerodinamici.

     | Sport

Accuse di irregolarità sui motori 2026 di Red Bull e Mercedes: la FIA avvia un’indagine per garantire il rispetto del regolamento.

     | Sport

Indagini in corso su possibili irregolarità nei motori di Mercedes e Red Bull in vista del campionato di Formula 1 2026.

     | Sport

Scopriamo come le nuove regole del 2026 trasformeranno le power unit in Formula 1, con un equilibrio tra motore endotermico ed elettrico, e l’introduzione dell’aerodinamica attiva.