Italia in semifinale agli Europei femminili dopo 28 anni: doppietta decisiva di Girelli

Le Azzurre superano la Norvegia 2-1 grazie a una doppietta di Cristiana Girelli, conquistando la semifinale degli Europei femminili per la prima volta dal 1997.

L’Italia ha raggiunto la semifinale degli Europei femminili di calcio dopo 28 anni, battendo la Norvegia 2-1 grazie a una doppietta di Cristiana Girelli. La partita si è disputata allo Stade de Genève davanti a 26.276 spettatori.

La partita: dominio azzurro e doppietta di Girelli

Fin dai primi minuti, l’Italia ha mostrato determinazione e controllo del gioco. Al 8′, Arianna Caruso ha sfiorato il vantaggio con un’azione personale, ma il suo tiro è terminato di poco a lato. Le Azzurre hanno continuato a pressare, creando diverse occasioni da gol, ma senza riuscire a concretizzare nel primo tempo. La Norvegia ha avuto una chance al 36′ con Ada Hegerberg, il cui tiro è uscito di poco.

Nella ripresa, l’Italia ha trovato il vantaggio al 50′: Sofia Cantore ha effettuato un tiro-cross dalla destra, e Girelli ha deviato in rete, portando le Azzurre sull’1-0. Al 58′, la Norvegia ha avuto l’opportunità di pareggiare con un calcio di rigore concesso per un fallo su Hegerberg, ma la stessa attaccante ha calciato fuori. Tuttavia, al 66′, Hegerberg ha segnato l’1-1 sfruttando un lancio lungo di Mjelde. Quando la partita sembrava avviarsi ai supplementari, al 90′ Girelli ha segnato il gol decisivo con un colpo di testa su cross di Cantore, fissando il risultato sul 2-1 per l’Italia.

Le dichiarazioni post-partita: orgoglio e determinazione

Dopo la partita, il commissario tecnico Andrea Soncin ha espresso grande soddisfazione: “Sono orgoglioso delle ragazze: il nostro campionato sta alzando il livello”. Cristiana Girelli, protagonista del match, ha dichiarato: “È un sogno che si avvera. Abbiamo lavorato duramente per questo momento e siamo pronte a dare tutto in semifinale”. Anche la centrocampista Giada Greggi ha sottolineato l’importanza del gruppo: “L’unione e l’umiltà sono state le chiavi di questa vittoria”. 

Prossima sfida: semifinale contro Inghilterra o Svezia

Con questa vittoria, l’Italia si prepara ad affrontare in semifinale la vincente tra Inghilterra e Svezia. La partita si disputerà martedì 22 luglio a Zurigo. Le Azzurre, forti di questa storica qualificazione, sono determinate a continuare il loro percorso europeo con la stessa passione e unità dimostrate finora.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il Presidente della Repubblica ha ricevuto la Nazionale femminile di calcio al Quirinale, lodando il loro percorso agli Europei e sottolineando l’importanza del loro esempio per l’uguaglianza di genere.

     | Sport

Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, ha parlato al Quirinale durante la cerimonia in cui il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto la nazionale di calcio femminile. Gravina ha sottolineato l’importanza delle Azzurre come simbolo dell’Italia migliore e fonte di ispirazione.

     | Sport

La Spagna raggiunge la sua prima finale agli Europei femminili battendo la Germania 1-0 ai supplementari.

     | Sport

La Nazionale italiana femminile esce dall’Europeo dopo una sconfitta contro l’Inghilterra, decisa da un contestato rigore nei minuti finali dei supplementari.

     | Sport

Dopo l’eliminazione in semifinale contro l’Inghilterra, la Nazionale femminile italiana riflette sul percorso europeo e guarda al futuro mondiale.