Nicola: “Alla Cremonese per costruire qualcosa che duri”

Davide Nicola si presenta come nuovo allenatore della Cremonese, spiegando le sue intenzioni e la strategia per la Serie A.

Davide Nicola è stato presentato come nuovo allenatore della Cremonese. Durante la conferenza stampa, ha spiegato le motivazioni della sua scelta e gli obiettivi per la prossima stagione in Serie A. Nicola ha sottolineato l’importanza di costruire un progetto solido e duraturo, puntando prima di tutto alla salvezza.

Obiettivi e filosofia di Nicola

“Ho scelto la Cremonese per costruire qualcosa che duri nel tempo. E il primo step deve essere il desiderio matto di mantenere la categoria”, ha dichiarato Nicola. L’allenatore ha aggiunto: “Sappiamo che ci aspetta un campionato difficile, e che dovremo valutare diversi aspetti con il direttore e la proprietà. Bisogna lavorare con le idee, le esperienze passate e l’ambizione di migliorarsi ogni giorno dando fiducia alle persone con cui si condivide questo percorso. Questo è il segreto per salvarsi”.

La presentazione ufficiale

La presentazione di Nicola si è svolta alla presenza del vicepresidente del club, Maurizio Calcinoni, e del direttore sportivo, Simone Giacchetta. Durante l’incontro con la stampa, Nicola ha ribadito la volontà di lavorare con il gruppo già a disposizione prima di intervenire sul mercato. L’allenatore ha spiegato di voler conoscere meglio i giocatori attuali per valutarne le potenzialità e capire se sia possibile valorizzare chi ha già fatto bene.

Strategia di mercato

Sul tema del mercato, Nicola ha dichiarato: “Per adesso ho chiesto di non smuovere nulla, perché in questi dieci giorni voglio incontrare i ragazzi che ho a disposizione per allenarli, conoscere le loro potenzialità e scoprire se c’è la possibilità di valorizzare giocatori che hanno fatto bene”. Ha poi aggiunto: “Non c’è nessuna fretta da questo punto di vista, c’è attenzione e consapevolezza che per la Serie A dovremo completarci con calciatori motivati, consapevoli che arriveranno in un ambiente che deve creare una storia diversa in termini di consolidamento”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Sassuolo-Cremonese apre la domenica di Serie A: Grosso lancia Fadera e Moro, Nicola conferma il tandem Bonazzoli-Vardy per il match delle 12.30 al Mapei Stadium.

     | Sport

La partita tra Cremonese e Verona termina senza reti, con poche occasioni da entrambe le parti.

     | Sport

Analisi delle probabili formazioni di Juventus e Cremonese per la sfida del 12 gennaio 2026.

     | Sport

Allo Zini va in scena uno scontro diretto salvezza: Cremonese e Cagliari cercano punti pesanti per chiudere il girone d’andata lontano dalla zona retrocessione.