Marc Marquez è tornato a regnare incontrastato al Sachsenring. Il fuoriclasse spagnolo della Ducati ha vinto in solitaria il Gran Premio di Germania, completando la settima doppietta Sprint-GP della stagione e rafforzando ulteriormente la sua leadership nel Mondiale MotoGP 2025.
Marquez non ha mai lasciato spazio agli avversari: partenza impeccabile, ritmo insostenibile e traguardo tagliato da solo. Alle sue spalle si piazzano il fratello Alex Marquez con la Ducati Gresini e Francesco Bagnaia su Desmosedici ufficiale. Entrambi hanno approfittato delle cadute di Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi, scivolati alla curva 1 mentre si trovavano in seconda posizione e inseguivano il leader della corsa.
Il dominio di Marc è certificato anche dai numeri: 69 vittorie in top class, che gli valgono il sorpasso su Giacomo Agostini per il secondo posto assoluto nella storia della MotoGP, alle spalle solo di Valentino Rossi (89 successi). Con 12 vittorie in carriera al Sachsenring e un vantaggio di 83 punti sul fratello Alex in classifica, Marquez potrebbe chiudere i giochi già nei primi GP asiatici dell’autunno. La prestazione della domenica tedesca è stata semplicemente perfetta, ancora più netta di quella nella Sprint del sabato.
La gara, segnata da ben otto ritiri, è stata povera di sorpassi ma ricca di colpi di scena. Solo 10 piloti su 18 hanno visto la bandiera a scacchi, dato che non si registrava dal GP d’Australia 2011 a Phillip Island. Oltre a Di Giannantonio e Bezzecchi, a lasciare la corsa sono stati anche Acosta, Zarco e Oliveira, vittime di problemi tecnici o cadute.
Quarto al traguardo Fabio Quartararo con la Yamaha ufficiale, seguito da Fermin Aldeguer (Ducati Gresini), Luca Marini (Honda), Brad Binder (KTM), Jack Miller (Yamaha Tech3), Raul Fernandez (Aprilia Trackhouse) e Alex Rins (Yamaha).
CLASSIFICA MONDIALE (TOP 5):
La MotoGP torna ora a Silverstone per il GP di Gran Bretagna, ma con un Marc Marquez così, il titolo mondiale sembra sempre più una formalità.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633