Djokovic: “Affrontare Sinner o Alcaraz è diventato impossibile”

Novak Djokovic ammette la difficoltà di competere contro Sinner e Alcaraz dopo la sconfitta in semifinale a Wimbledon.

Novak Djokovic ha espresso la sua frustrazione dopo la sconfitta in semifinale a Wimbledon contro Jannik Sinner, riconoscendo la superiorità dell’italiano e di Carlos Alcaraz nel panorama tennistico attuale. “Giocare cinque match sta diventando sempre più difficile”, ha dichiarato Djokovic. “Sono arrivato alle semifinali di ogni Slam, ma poi mi trovo ad affrontare o Sinner o Alcaraz e sta diventando impossibile”. 

Sinner domina Djokovic e raggiunge la finale

Jannik Sinner ha sconfitto Novak Djokovic in tre set con il punteggio di 6-3, 6-3, 6-4, assicurandosi un posto nella finale di Wimbledon. Con questa vittoria, Sinner diventa il terzo italiano a raggiungere la finale del prestigioso torneo londinese, dopo Matteo Berrettini nel 2021 e Jasmine Paolini nel 2024. La prestazione di Sinner è stata definita “devastante”, con l’italiano che ha dominato il match contro il sette volte campione di Wimbledon. 

Alcaraz supera Fritz e si prepara alla finale

Carlos Alcaraz ha battuto Taylor Fritz in quattro set con il punteggio di 6-4, 5-7, 6-3, 7-6, guadagnandosi l’accesso alla finale di Wimbledon. Lo spagnolo, campione in carica del torneo, cercherà di difendere il titolo conquistato nel 2024. Alcaraz ha mostrato grande determinazione nel tie-break decisivo del quarto set, dimostrando ancora una volta la sua forza mentale. 

Djokovic riflette sul futuro e sulla finale

Nonostante la sconfitta, Djokovic ha confermato la sua intenzione di continuare a competere: “Non ho intenzione di chiudere la mia carriera a Wimbledon. Farò di tutto per giocarmi delle chance negli Slam”. Riguardo alla finale tra Sinner e Alcaraz, il serbo ha espresso la sua opinione: “Alcaraz leggermente favorito, ma di pochissimo”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Finale Australian Open 2026: Novak Djokovic sfida Carlos Alcaraz a Melbourne per il primo Slam dell’anno, domenica 1° febbraio dalle 9:00, con diretta su Eurosport, DAZN, Tim Vision, Prime Video e HBO Max.

     | Sport

Adriano Panatta analizza la sorprendente vittoria di Novak Djokovic su Jannik Sinner e le prospettive per la finale contro Carlos Alcaraz.

     | Sport

Elena Rybakina vince gli Australian Open 2026, sconfiggendo in finale la numero uno mondiale Aryna Sabalenka 6-4, 4-6, 6-4. La kazaka, 26 anni e numero 5 del mondo, conquista il suo secondo titolo del Grande Slam e sale al numero 3 del ranking mondiale, imponendosi con una rimonta spettacolare nel terzo set.

     | Sport

Adriano Panatta e Paolo Bertolucci commentano la sorprendente vittoria di Novak Djokovic su Jannik Sinner.

     | Sport

Jannik Sinner commenta la sconfitta in semifinale contro Novak Djokovic agli Australian Open 2026, riflettendo sulle opportunità mancate e sulle lezioni da trarre.