Rugby, Sudafrica-Italia: cinque cambi nel XV azzurro per la sfida di Port Elizabeth

Sabato si gioca la seconda sfida tra Sudafrica e Italia. Il ct Quesada cambia cinque uomini nel XV titolare. Ecco le scelte e le novità della formazione azzurra.

Sudafrica e Italia tornano in campo sabato per la seconda sfida della serie, in programma al Nelson Mandela Bay Stadium di Port Elizabeth. Dopo la partita di Pretoria, vinta 42-24 dagli Springboks, questa sarà anche l’ultima gara del tour estivo dell’Italrugby.

Cinque cambi nel XV titolare azzurro

Il commissario tecnico Gonzalo Quesada ha deciso di apportare cinque cambi nella formazione titolare rispetto al match precedente. Nel triangolo allargato ci sarà Mirko Belloni, che esordirà da titolare nella nazionale maggiore nel ruolo di estremo. Sulle ali sono stati scelti Lynagh e Trulla. La coppia di centri sarà ancora composta da Menoncello e Zanon. In mediana, Giacomo Da Re partirà dal primo minuto per la terza volta consecutiva, affiancato da Alessandro Garbisi.

Le scelte in mischia e le assenze

In terza linea, Lorenzo Cannone non è riuscito a recuperare dal trauma contusivo alla schiena subito nella partita di Pretoria. Al suo posto, Ross Vintcent giocherà con la maglia numero 8, affiancato da Zuliani e dal rientrante Sebastian Negri. In seconda linea sono stati confermati capitan Niccolò Cannone e Zambonin. La prima linea sarà composta da Ferrari, Di Bartolomeo e Fischetti.

La panchina e la formazione ufficiale

Pronti a subentrare dalla panchina ci sono Dimcheff, Spagnolo, Hasa, Canali, Izekor, Odiase, Varney e Bertaccini. Questa la formazione scelta dal ct Quesada: 15 Belloni, 14 Lynagh, 13 Menoncello, 12 Zanon, 11 Trulla, 10 Da Re, 9 A. Garbisi, 8 Vintcent, 7 Zuliani, 6 Negri, 5 Zambonin, 4 N. Cannone, 3 Ferrari, 2 Di Bartolomeo, 1 Fischetti.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Silvana Stanco vince l’oro nel trap donne alla finale di Coppa del Mondo a Doha. Argento per Alessandra Perilli, bronzo per Rumeysa Pelin Kaya. Nelle gare maschili, Mauro De Filippis quarto, Giovanni Pellielo ottavo. Nessuna medaglia per Gabriele Rossetti nello skeet.

     | Sport

Analisi del sorteggio dei gironi dei Mondiali 2026 e delle sfide che attendono l’Italia, inserita nel Gruppo H con Canada, Svizzera e Qatar.

     | Sport

Ottavi di Coppa Italia al Maradona: gli azzurri ospitano i sardi.

     | Sport

La Nazionale italiana di basket conquista una vittoria cruciale in trasferta contro la Lituania, con prestazioni straordinarie di Gabriele Procida e Nico Mannion.

     | Sport

La FIFA ha ufficializzato le fasce per il sorteggio dei Mondiali 2026: l’Italia, se qualificata, sarà in quarta fascia.