Wimbledon 2025: Sinner vola in semifinale. Ora la sfida è con Djokovic

Jannik Sinner si prepara alla semifinale di Wimbledon contro Novak Djokovic, affrontando le sfide legate al recupero del gomito destro infortunato.

Jannik Sinner accede alle semifinali di Wimbledon 2025 superando l’americano Ben Shelton in tre set con il punteggio di 7-6(2), 6-4, 6-4. Un successo solido e convincente, nonostante un infortunio al gomito destro che aveva destato qualche preoccupazione dopo il match degli ottavi contro Grigor Dimitrov. In campo, l’azzurro si è presentato con una protezione all’articolazione, ma ha saputo gestire con maturità e determinazione l’intera partita.

Gomito in miglioramento: le parole di Sinner

Nel post-partita, il numero uno del mondo ha rassicurato tutti sulle condizioni del suo braccio destro:

“Il gomito sta migliorando. Ieri mi sono allenato poco, ma non voglio prendere scuse. L’atmosfera mi ha aiutato molto, sono riuscito a giocare il mio tennis. Sicuramente priorità al riposo, il più riposo possibile per il gomito. Ma il corpo va tenuto vivo. Non puoi non fare niente per una giornata intera. Io non funziono così. Bisognerà trovare il bilanciamento giusto.”

La semifinale con Djokovic: rivalità aperta

Ad attenderlo adesso c’è Novak Djokovic, che ha superato Flavio Cobolli in quattro set, conquistando così la sua 14ª semifinale a Wimbledon. Quello tra Sinner e Djokovic sarà il decimo scontro diretto. Attualmente l’azzurro è in vantaggio per 5-4 negli head-to-head, avendo vinto gli ultimi quattro incontri, compreso quello al Roland Garros di quest’anno.

Sulla prossima sfida, Sinner mantiene la concentrazione senza sbilanciarsi:

“Spero che la prossima sia una buona partita, vedremo con chi. Il gomito? Da ieri a oggi è migliorato tanto, mi sono allenato senza forzare, ma in partita cerchi di non pensarci.”

Fisico e mente verso il grande appuntamento

La priorità ora è il recupero, ma con la consapevolezza che una semifinale di Wimbledon contro uno come Djokovic non si affronta soltanto con il riposo. Serve presenza mentale, ritmo, lucidità. Sinner-Djokovic sarà una sfida carica di significato, tra il giovane leader del presente e il grande campione che non vuole lasciare il trono. Il Centre Court di Wimbledon si prepara ad accogliere un duello che promette spettacolo, tensione e – come sempre – una storia da raccontare.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Finale Australian Open 2026: Novak Djokovic sfida Carlos Alcaraz a Melbourne per il primo Slam dell’anno, domenica 1° febbraio dalle 9:00, con diretta su Eurosport, DAZN, Tim Vision, Prime Video e HBO Max.

     | Sport

Adriano Panatta analizza la sorprendente vittoria di Novak Djokovic su Jannik Sinner e le prospettive per la finale contro Carlos Alcaraz.

     | Sport

Elena Rybakina vince gli Australian Open 2026, sconfiggendo in finale la numero uno mondiale Aryna Sabalenka 6-4, 4-6, 6-4. La kazaka, 26 anni e numero 5 del mondo, conquista il suo secondo titolo del Grande Slam e sale al numero 3 del ranking mondiale, imponendosi con una rimonta spettacolare nel terzo set.

     | Sport

Adriano Panatta e Paolo Bertolucci commentano la sorprendente vittoria di Novak Djokovic su Jannik Sinner.

     | Sport

Jannik Sinner commenta la sconfitta in semifinale contro Novak Djokovic agli Australian Open 2026, riflettendo sulle opportunità mancate e sulle lezioni da trarre.