Il Commissario Tecnico Andrea Soncin ha diramato la lista delle 23 calciatrici che rappresenteranno l’Italia agli Europei femminili di calcio 2025, in programma dal 2 al 27 luglio in Svizzera. Delle 34 atlete che hanno partecipato all’ultima settimana di raduno a Coverciano, sono state escluse Maria Luisa Filangeri, Beatrice Merlo, Flaminia Simonetti, Martina Tomaselli, Agnese Bonfantini, Valentina Giacinti e Margherita Monnecchi. Inoltre, Astrid Gilardi, Valentina Bergamaschi, Martina Rosucci e Aurora Galli saranno aggregate alla squadra per il restante periodo di preparazione.
Il CT Soncin ha dichiarato: “Siamo pronte! Ringrazio di cuore tutte le giocatrici che hanno partecipato a questa fase di avvicinamento, in primis quelle che sono rimaste fuori dalla lista. Tutte voi con serietà, rispetto e grande senso di responsabilità avete contribuito a creare il clima magico che vogliamo portare in Svizzera. Vogliamo vivere questa esperienza con passione, fiducia e consapevolezza di quelle che sono le nostre qualità. Le Azzurre siamo Noi!”
L’Italia è stata inserita nel Gruppo B insieme a Spagna, Belgio e Portogallo. Le Azzurre esordiranno il 3 luglio alle 18:00 contro il Belgio a Sion, proseguiranno il 7 luglio alle 21:00 contro il Portogallo a Ginevra e concluderanno la fase a gironi l’11 luglio alle 21:00 contro la Spagna a Berna.
La Serie A femminile italiana avrà una forte rappresentanza in questo Europeo, con 49 calciatrici convocate dalle varie nazionali partecipanti. Oltre all’Italia, che conta 22 giocatrici su 23 provenienti dal campionato nazionale, altre nazionali come la Danimarca e il Belgio includono rispettivamente 9 e 5 calciatrici che militano in squadre italiane.
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633