Zverev dopo l’eliminazione a Wimbledon: “Mi sento vuoto e solo, senza gioia”

Dopo l'eliminazione al primo turno di Wimbledon, Alexander Zverev confessa un profondo malessere personale.

Alexander Zverev, numero 3 del mondo, è stato eliminato al primo turno di Wimbledon dal francese Arthur Rinderknech. Il match, durato oltre quattro ore e mezza, si è concluso con il punteggio di 7-6, 6-7, 6-3, 6-7, 6-4 a favore del transalpino. 

Una sconfitta che va oltre il campo

Dopo la partita, Zverev ha rivelato un profondo disagio personale. “Forse è il caso di andare in terapia, non mi sono mai sentito così vuoto in vita mia. Non è il tennis: a volte mi sento estremamente solo”, ha dichiarato il tedesco. Ha aggiunto di sentirsi “molto solo nella vita in questo momento”, sottolineando che questa sensazione non è legata al suo rendimento sportivo, ma a un malessere più profondo. 

Un periodo difficile per il tennis mondiale

L’eliminazione di Zverev si inserisce in un contesto di numerose sorprese a Wimbledon 2025. Ben 13 teste di serie sono state eliminate al primo turno, tra cui Daniil Medvedev, Holger Rune e Stefanos Tsitsipas. Anche Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti hanno lasciato il torneo prematuramente, evidenziando un momento di crisi per diversi big del tennis mondiale.

La necessità di un supporto psicologico

Zverev ha ammesso di non aver mai provato una sensazione simile prima d’ora e di non avere risposte immediate al suo stato d’animo. “Forse per la prima volta nella mia vita avrò bisogno di andare in terapia”, ha confessato. Queste dichiarazioni mettono in luce l’importanza del benessere mentale degli atleti e la necessità di un supporto psicologico adeguato per affrontare le sfide sia dentro che fuori dal campo.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Finale Australian Open 2026: Novak Djokovic sfida Carlos Alcaraz a Melbourne per il primo Slam dell’anno, domenica 1° febbraio dalle 9:00, con diretta su Eurosport, DAZN, Tim Vision, Prime Video e HBO Max.

     | Sport

Adriano Panatta analizza la sorprendente vittoria di Novak Djokovic su Jannik Sinner e le prospettive per la finale contro Carlos Alcaraz.

     | Sport

Elena Rybakina vince gli Australian Open 2026, sconfiggendo in finale la numero uno mondiale Aryna Sabalenka 6-4, 4-6, 6-4. La kazaka, 26 anni e numero 5 del mondo, conquista il suo secondo titolo del Grande Slam e sale al numero 3 del ranking mondiale, imponendosi con una rimonta spettacolare nel terzo set.

     | Sport

Adriano Panatta e Paolo Bertolucci commentano la sorprendente vittoria di Novak Djokovic su Jannik Sinner.

     | Sport

Jannik Sinner commenta la sconfitta in semifinale contro Novak Djokovic agli Australian Open 2026, riflettendo sulle opportunità mancate e sulle lezioni da trarre.