Scherma, la Nazionale di spada in ritiro a Tirrenia verso il Mondiale di Tbilisi

La Nazionale italiana di spada maschile e femminile si prepara al Mondiale con un collegiale a Tirrenia. Presenti 26 atleti, tra cui i convocati per l'Universiade di Rhine-Ruhr.

La Nazionale italiana di spada maschile e femminile si trova al Centro di Preparazione Olimpica CONI di Tirrenia per il primo allenamento collegiale in vista del Mondiale di Tbilisi, in programma dal 22 al 30 luglio. Il ritiro, iniziato nei giorni scorsi, si concluderà domenica 6 luglio. Sotto la guida del Commissario tecnico Dario Chiadò e dello staff tecnico, sono al lavoro 26 atleti: 12 uomini e 14 donne. Tra i convocati figurano anche gli atleti che parteciperanno all’Universiade di Rhine-Ruhr, che si svolgerà a Essen dal 17 al 23 luglio.

I convocati della Nazionale maschile e femminile

Il gruppo degli spadisti comprende Gianpaolo Buzzacchino, Gabriele Cimini, Fabrizio Cuomo, Valerio Cuomo, Nicolò Del Contrasto, Fabrizio Di Marco, Davide Di Veroli, Giulio Gaetani, Matteo Galassi, Simone Mencarelli, Enrico Piatti e Andrea Santarelli. Le spadiste selezionate sono Rossella Fiamingo, Alessandra Bozza, Gaia Caforio, Elena Ferracuti, Nicol Foietta, Sara Maria Kowalczyk, Carola Maccagno, Roberta Marzani, Eleonora Orso, Lucrezia Paulis, Vera Perini, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Vittoria Siletti. Il collegiale rappresenta una tappa fondamentale nella preparazione verso il Campionato del Mondo.

Obiettivi e risultati recenti della squadra azzurra 

La Nazionale azzurra di spada arriva all’appuntamento iridato dopo aver conquistato sei medaglie agli ultimi Europei di Genova. A livello individuale, Matteo Galassi ha ottenuto il secondo posto, mentre Andrea Santarelli, Alberta Santuccio e Sara Kowalczyk hanno conquistato il terzo gradino del podio. La squadra ha inoltre portato a casa due bronzi nelle prove a squadre. Questi risultati rappresentano un importante punto di partenza per il gruppo in vista delle prossime competizioni internazionali.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il presidente della FIGC interviene dopo il Consiglio federale: “Non giocare con Israele sarebbe stato un errore. San Siro non idoneo per l’Europeo”

     | Sport

Il portiere della Nazionale italiana, Gigio Donnarumma, esprime fiducia nella qualificazione al Mondiale nonostante la sconfitta contro la Norvegia.

     | Sport

Le parole del ct azzurro alla vigilia della sfida di Udine contro Israele, tra ringraziamenti ai tifosi e indicazioni sulla formazione.

     | Sport

Il centrocampista dello Spezia commenta l’esordio in Nazionale del fratello minore Pio, sottolineando la sua umiltà e il talento già noto in famiglia.

     | Sport

Analisi delle possibilità dell’Italia di qualificarsi direttamente ai Mondiali 2026, considerando la differenza reti, la partita contro la Norvegia e l’eventualità dei play-off.