Fognini sfiora l’impresa contro Carlos Alcaraz: gli applausi di Wimbledon

Fabio Fognini, alla sua ultima partecipazione a Wimbledon, ha messo in difficoltà il campione in carica Carlos Alcaraz, cedendo solo al quinto set dopo una battaglia di oltre quattro ore e mezza.

Fabio Fognini, alla sua ultima partecipazione a Wimbledon, ha affrontato il campione in carica Carlos Alcaraz in un match epico sul Centre Court. Nonostante la sconfitta per 7-5, 6-7, 7-5, 2-6, 6-1, il 38enne italiano ha dimostrato una forma straordinaria, tenendo testa al numero 2 del mondo per oltre quattro ore e mezza. 

Una battaglia epica sul Centre Court

Il match tra Fognini e Alcaraz è stato un susseguirsi di emozioni e colpi spettacolari. Nel primo set, Alcaraz ha prevalso per 7-5, ma Fognini ha risposto vincendo il secondo set al tie-break. Il terzo set ha visto nuovamente Alcaraz imporsi per 7-5, ma l’italiano ha dominato il quarto set con un netto 6-2, portando la sfida al quinto e decisivo set. Qui, la freschezza fisica del 22enne spagnolo ha avuto la meglio, chiudendo il set per 6-1.

Il pubblico in piedi per Fognini

La prestazione di Fognini ha entusiasmato il pubblico del Centre Court, che ha tributato all’italiano una standing ovation al termine del match. Anche personalità presenti sugli spalti, come David Beckham, sono rimaste impressionate dalla qualità del gioco espresso. In particolare, uno scambio nel terzo set, concluso con uno smash vincente di Fognini, ha suscitato l’ammirazione generale. 

Le parole di Alcaraz e il futuro di Fognini

Al termine dell’incontro, Carlos Alcaraz ha elogiato Fognini, dichiarando: “Non capisco perché questo sia il suo ultimo Wimbledon, potrebbe giocare qui ancora tre o quattro anni. È stato un onore condividere il campo con lui. È stata una grande partita”.  Queste parole sottolineano il rispetto e l’ammirazione del giovane campione spagnolo nei confronti dell’esperto tennista italiano.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Finale Australian Open 2026: Novak Djokovic sfida Carlos Alcaraz a Melbourne per il primo Slam dell’anno, domenica 1° febbraio dalle 9:00, con diretta su Eurosport, DAZN, Tim Vision, Prime Video e HBO Max.

     | Sport

Adriano Panatta analizza la sorprendente vittoria di Novak Djokovic su Jannik Sinner e le prospettive per la finale contro Carlos Alcaraz.

     | Sport

Elena Rybakina vince gli Australian Open 2026, sconfiggendo in finale la numero uno mondiale Aryna Sabalenka 6-4, 4-6, 6-4. La kazaka, 26 anni e numero 5 del mondo, conquista il suo secondo titolo del Grande Slam e sale al numero 3 del ranking mondiale, imponendosi con una rimonta spettacolare nel terzo set.

     | Sport

Adriano Panatta e Paolo Bertolucci commentano la sorprendente vittoria di Novak Djokovic su Jannik Sinner.

     | Sport

Jannik Sinner commenta la sconfitta in semifinale contro Novak Djokovic agli Australian Open 2026, riflettendo sulle opportunità mancate e sulle lezioni da trarre.