L’Italia del basket femminile ha conquistato la medaglia di bronzo agli Europei, battendo la Francia con un netto 69-54 nella finale per il terzo posto. Questo successo segna il ritorno delle azzurre sul podio continentale dopo trent’anni, dall’argento ottenuto a Brno nel 1995.
Nella finale disputata al “Peace and Friendship Stadium” del Pireo, l’Italia ha dominato la Francia, vicecampionessa olimpica a Parigi 2024, con un punteggio di 69-54. La partita ha visto una prestazione straordinaria di Cecilia Zandalasini, che ha messo a segno 20 punti, risultando la miglior marcatrice dell’incontro. In doppia cifra anche Verona con 11 punti e Cubaj con 10.
Il cammino delle azzurre in questo Europeo è stato caratterizzato da prestazioni di alto livello. Dopo aver superato la fase a gironi con vittorie su Serbia, Slovenia e Lituania, l’Italia ha affrontato la Turchia nei quarti di finale, vincendo dopo un tempo supplementare. In semifinale, le azzurre hanno sfiorato l’impresa contro il Belgio, perdendo di misura 66-64. Nonostante la sconfitta, la squadra ha dimostrato grande carattere, rimontando nel quarto periodo da un passivo di 17 punti.
Il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Giovanni Petrucci, ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto: “Devo rimanere composto ma la gioia è enorme. Medaglia dedicata a Polonara, che sta combattendo una battaglia importante, e che la sta vincendo. Il merito mio è nullo, grandi complimenti a Capobianco e alle ragazze”.
Con questa medaglia di bronzo, l’Italia non solo torna sul podio europeo dopo tre decenni, ma si assicura anche l’accesso al torneo pre-Mondiale che si disputerà a marzo 2026, valido per la qualificazione al Mondiale previsto in Germania dal 4 al 13 settembre 2026.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633