Wimbledon 2025: Djokovic sul ‘caso Sinner’: “Divorzio dal team forse fatto privato”

Novak Djokovic commenta la separazione di Jannik Sinner dal suo team alla vigilia di Wimbledon 2025, ipotizzando motivazioni private dietro la decisione.

Alla vigilia di Wimbledon 2025, Jannik Sinner ha annunciato la separazione dal preparatore atletico Marco Panichi e dal fisioterapista Ulises Badio, entrambi ex collaboratori di Novak Djokovic. La notizia ha suscitato sorpresa nel mondo del tennis, considerando l’importanza del torneo imminente.

Djokovic: “Divorzio dal team forse fatto privato”

Interpellato sulla questione durante una conferenza stampa, Novak Djokovic ha espresso il suo stupore riguardo alla decisione di Sinner: “Non so cosa sia successo, potrebbe essere qualcosa di privato”. Il campione serbo ha sottolineato la professionalità di Panichi e Badio, affermando: “Io ho lavorato con Marco e Uli, sono professionisti fenomenali che hanno contribuito molto ai miei successi”. Djokovic ha aggiunto: “Jannik è cresciuto molto nell’ultimo anno e mezzo a livello di gioco e a livello atletico, loro hanno fatto parte di questa crescita”. Ha poi concluso: “Non so cosa sia successo, i cambiamenti possono starci. Non devono essere solo collegati ad un ambito professionale, potrebbe essere qualcosa di privato, possono intervenire diversi fattori”. 

Sinner: “Nessun problema serio”

Jannik Sinner ha confermato la separazione da Panichi e Badio, ma ha evitato di fornire dettagli specifici sulle motivazioni. Ha dichiarato: “Niente di seriamente grave è successo. Hanno fatto un ottimo lavoro negli ultimi tre mesi. A volte, le cose accadono”. Sinner ha aggiunto: “Il tempismo ovviamente non è il migliore, ma avendo fatto molto lavoro insieme prima, non influenzerà molto questo Grande Slam. Mi sento bene fisicamente e mentalmente e pronto a competere”. 

Il contesto della separazione

La decisione di Sinner arriva dopo la sua sconfitta al secondo turno del torneo su erba di Halle, in Germania. Panichi e Badio erano stati ingaggiati dopo che il precedente team di Sinner era stato coinvolto in un caso di doping l’anno precedente. Sinner ha sottolineato che la separazione non è dovuta a problemi gravi e che non ha ancora nominato sostituti per i due membri del team. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

La tennista Polina Kudermetova ha scelto di rappresentare l’Uzbekistan invece della Russia. La decisione segue una tendenza tra le giocatrici russe di cambiare nazionalità per poter partecipare alle competizioni internazionali.

     | Sport

Flavia Pennetta si racconta in un’intervista, parlando del suo ruolo nel tennis femminile italiano, del marito Fabio Fognini e della loro partecipazione a ‘Ballando con le Stelle’.

     | Sport

Jannik Sinner si conferma il giocatore più amato dai tifosi del circuito ATP, conquistando per la terza volta di fila il premio “Fans’ Favourite”. Solo Roger Federer aveva raggiunto questo traguardo in passato.

     | Sport

Aryna Sabalenka si esprime contro la partecipazione delle donne transgender nei tornei Wta, definendola ingiusta. La questione è stata discussa durante un’intervista televisiva, mentre la Wta prevede criteri specifici per l’ammissione delle atlete transgender.

     | Sport

Undici tennisti italiani, guidati da Jannik Sinner, parteciperanno agli Australian Open 2026, in programma dal 18 gennaio al 1° febbraio a Melbourne.