MotoGP, GP Olanda: Quartararo in pole position ad Assen

Fabio Quartararo conquista la pole position nel GP d'Olanda ad Assen, precedendo Francesco Bagnaia e Álex Márquez.

Fabio Quartararo ha conquistato la pole position nel Gran Premio d’Olanda ad Assen, registrando un tempo di 1’30″651. Il pilota francese della Yamaha ha preceduto Francesco Bagnaia e Álex Márquez, che completano la prima fila. Marc Márquez, nonostante due cadute nelle prove libere, partirà dalla quarta posizione.

Quartararo in pole, Bagnaia e Álex Márquez in prima fila

Fabio Quartararo ha ottenuto la sua quarta pole position della stagione nel GP d’Olanda, fermando il cronometro a 1’30″651. Il pilota Yamaha ha preceduto Francesco Bagnaia di 28 millesimi e Álex Márquez, che ha chiuso terzo. Quartararo ha dichiarato: “L’obiettivo è cercare di fare una grande partenza, grandi giri nella sprint e vedere un po’ come va”. 

Marc Márquez in seconda fila dopo le cadute nelle libere

Marc Márquez, leader del campionato, ha vissuto un venerdì difficile con due cadute durante le prove libere, riportando dolore al polso. Nonostante ciò, ha ottenuto la quarta posizione in qualifica, segnando solo la seconda volta in stagione in cui non parte dalla prima fila. Márquez ha criticato le condizioni del circuito, in particolare la presenza di pietre nelle vie di fuga anziché ghiaia. 

Bezzecchi e Morbidelli in seconda fila

Marco Bezzecchi e Franco Morbidelli partiranno rispettivamente dalla quinta e sesta posizione, completando la seconda fila. Bezzecchi, in sella all’Aprilia, ha mostrato un buon passo durante le qualifiche, mentre Morbidelli, con la Ducati del team VR46 Racing, ha confermato i progressi visti nelle ultime gare. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Claudio Domenicali, CEO di Ducati, ha sottolineato l’importanza di semplificare i regolamenti in MotoGP e ha condiviso l’ambizione di continuare il ciclo vincente di Ducati, puntando a successi pluriennali. Ha anche anticipato che nel 2027 le moto cambieranno radicalmente e Ducati è già al lavoro su una nuova moto.

     | Sport

Pecco Bagnaia riflette sul 2025 difficile in MotoGP: tra delusioni e lezioni preziose, il pilota è pronto a ripartire nel 2026 con nuova determinazione.

     | Sport

Marco Melandri critica il rapporto tra Pecco Bagnaia e Ducati dopo una stagione 2025 difficile e suggerisce che un team Marquez-Acosta potrebbe rappresentare un futuro da sogno per la MotoGP.

     | Sport

Marc Márquez, a tre mesi dall’infortunio alla spalla destra, annuncia il ritorno agli allenamenti in moto, segnando il primo passo verso il rientro in pista.

     | Sport

Paolo Simoncelli critica l’influenza del gruppo di Valentino Rossi su Bagnaia e analizza il dominio di Marquez in Ducati.