Rugby, Italia travolge la Namibia nel test match: Quesada soddisfatto della squadra

L'Italia inizia il tour estivo 2025 con una netta vittoria sulla Namibia. Il tecnico Quesada sottolinea la crescita del gruppo e si sofferma sulle prestazioni individuali e sugli infortuni.

L’Italia del rugby ha iniziato il tour estivo 2025 con una larga vittoria contro la Namibia, imponendosi 73-6 all’Hage Geingob Stadium di Windhoek. La prestazione degli azzurri ha evidenziato una netta superiorità in campo, sia in fase offensiva che difensiva.

Quesada: “Obiettivo raggiunto in difesa e attacco” 

Il tecnico azzurro Gonzalo Quesada ha commentato positivamente la prova della squadra: “Bene non far segnare mete, era un obiettivo che ci siamo posti all’intervallo. In attacco sono molto soddisfatto: abbiamo fatto tante mete con un buon timing. Un anno fa a Samoa in condizioni simili abbiamo gestito male la partita. Questa volta invece no, abbiamo fatto il lavoro perché la differenza si vedesse in campo e questa è una crescita della squadra”. Quesada ha però segnalato alcune criticità: “Le note negative riguardano gli infortuni di Riccioni e Marin: aspetteremo notizie su di loro”.

Concentrazione e attenzione verso i prossimi impegni 

Quesada ha sottolineato come la squadra sia consapevole delle difficoltà che attendono gli azzurri nelle prossime partite: “Nessuno nel gruppo pensa che ci si possa rilassare dopo questa vittoria. Conosciamo il valore del Sudafrica, ma come ho detto l’importante era mostrare sul campo il nostro valore”. Il tecnico ha ribadito la necessità di mantenere alta la concentrazione e di continuare a lavorare per migliorare ulteriormente.

La storia di Giacomo Da Re, player of the match 

Quesada ha voluto soffermarsi su Giacomo Da Re, eletto player of the match: “Nel 2023, a novembre, al primo raduno della Nazionale ho preso un caffè con Giacomo Da Re. Giocava poco, non si sentiva mentalmente in forma e mi chiese di non considerarlo per la Nazionale. Ci siamo parlati e ha colto l’occasione di andare alle Zebre e avere più chance di giocare. Ha fatto una stagione di alto livello che gli ha permesso di tornare in Nazionale e oggi è stato Player of the match. È questa una bella storia da raccontare”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’8 novembre il Bluenergy Stadium di Udine ospita la sfida Italia-Australia, primo test match autunnale degli Azzurri.

     | Sport

La Emirates FA Cup sarà trasmessa in Italia fino al 2028 grazie a un nuovo accordo tra Warner Bros. Discovery e Dazn. La coppa inglese sarà visibile in co-esclusiva su Dazn ed Eurosport, rafforzando la partnership tra le due piattaforme.

     | Sport

Gigi Datome parla degli obiettivi dell’Italbasket, della nuova identità di squadra e dei progetti giovanili in vista delle qualificazioni al Mondiale.

     | Sport

Il ct Quesada ha ufficializzato la lista dei convocati per il raduno di Udine in vista del test match contro l’Australia. Confermato il gruppo di Verona, con poche novità e l’assenza di Negri per infortunio.

     | Sport

Il ministro Abodi sottolinea la necessità di promuovere la pratica sportiva in Italia durante la presentazione del report “100 Storie Italiane di Sport”.