Stramaccioni: “Inter, credi in Pio Esposito: ricorda il primo Toni”

L'ex tecnico nerazzurro elogia il giovane attaccante dopo il gol decisivo contro il River Plate.

L’ex allenatore dell’Inter, Andrea Stramaccioni, ha espresso parole di grande apprezzamento per Francesco Pio Esposito, giovane attaccante classe 2005, dopo la sua prestazione decisiva contro il River Plate nel Mondiale per Club. Stramaccioni ha dichiarato a Dazn: “Basta con questa storia del ‘giovane’. Esistono giocatori forti e altri meno forti. Francesco Pio Esposito è un giocatore forte”. 

Il paragone con Luca Toni

Stramaccioni ha paragonato Esposito al primo Luca Toni, sottolineando le somiglianze tra i due attaccanti. Ha evidenziato come il giovane nerazzurro possieda caratteristiche fisiche e tecniche che ricordano l’ex centravanti della Nazionale italiana. Secondo l’ex tecnico, Esposito ha il potenziale per seguire una traiettoria di crescita simile a quella di Toni, che ha raggiunto l’apice della carriera in età matura. 

Il percorso di Esposito

Francesco Pio Esposito ha iniziato la sua carriera nelle giovanili dell’Inter, trasferendosi al club nerazzurro nel 2014. Dopo aver completato la trafila nel settore giovanile, è stato ceduto in prestito allo Spezia in Serie B, dove ha disputato due stagioni. Nella prima stagione ha collezionato 38 presenze e 3 gol, mentre nella seconda ha segnato 17 reti in 35 partite, contribuendo al terzo posto dello Spezia in campionato. Nel giugno 2025 è tornato all’Inter per partecipare al Mondiale per Club, esordendo con la prima squadra il 21 giugno nella vittoria contro gli Urawa Red Diamonds. Quattro giorni dopo, ha segnato il suo primo gol in maglia nerazzurra contro il River Plate, venendo eletto miglior giocatore della partita. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’Inter vince 2-0 contro il Borussia Dortmund con reti di Dimarco e Diouf, ma il decimo posto in classifica costringe i nerazzurri a passare dai playoff per accedere agli ottavi di Champions League.

     | Sport

Il centrocampista dell’Inter Nicolò Barella ha riportato un lieve risentimento al muscolo psoas della coscia destra. Le sue condizioni saranno valutate giorno dopo giorno, con l’obiettivo di un rientro per la sfida contro la Juventus a metà febbraio.

     | Sport

Sfida decisiva per l’Inter nell’ultima giornata di Champions League: a Dortmund i nerazzurri cercano la vittoria contro il Borussia per continuare a sperare nell’ingresso tra le prime otto. Match in programma mercoledì 28 gennaio alle 21, con diretta su Sky Sport e streaming su NOW e Sky Go.

     | Sport

Il centrocampista nerazzurro non sarà disponibile per la sfida di Champions League contro il Borussia Dortmund a causa di un affaticamento muscolare.