Napoli celebra il quarto scudetto con una medaglia della Zecca dello Stato

La Zecca dello Stato ha coniato una medaglia in argento per celebrare il quarto scudetto del Napoli, unendo simboli sportivi e culturali della città.

La Zecca dello Stato ha realizzato una medaglia celebrativa in argento 925‰ per onorare il quarto scudetto conquistato dalla Società Sportiva Calcio Napoli nella stagione 2024-2025. Questa iniziativa non solo celebra il successo sportivo, ma rende omaggio anche ai 2.500 anni di storia della città di Napoli.

Design e simbolismo della medaglia

La medaglia, firmata dall’artista-incisore Silvia Ciucci, presenta sul fronte il logo della SSC Napoli con inserti tricolori e la scritta "SSC NAPOLI CAMPIONE D’ITALIA 2024 – 2025". Sul retro, sono raffigurati luoghi simbolo del centro storico di Napoli, tra cui i Decumani, il Duomo di Santa Maria Assunta con l’Ampolla di San Gennaro, San Gregorio Armeno, il Cristo Velato e via San Sebastiano, nota come "via della musica". Dal Decumano principale emergono lo scudetto e il numero 4, a simboleggiare il quarto titolo nazionale della squadra partenopea.

Disponibilità e modalità di acquisto

La medaglia sarà disponibile in prevendita a partire dalle ore 11:00 del 24 giugno 2025 sul sito ufficiale della Zecca dello Stato. I tifosi e i collezionisti interessati potranno acquistare questo pezzo unico che celebra il connubio tra il successo sportivo del Napoli e il ricco patrimonio culturale della città.

ti potrebbe interessare

     | Città

La chiesa di Santa Maria la Nova a Napoli inaugura la mostra “L’arte ritrovata”, esponendo opere d’arte recuperate e restaurate, tra cui dipinti e sculture in marmo, suddivise in tre sezioni tematiche.

     | Città

Il quotidiano britannico The Telegraph denuncia l’eccessiva turistificazione di Napoli, evidenziando le conseguenze negative sull’identità e la vivibilità della città.

     | Sport

Antonio Conte parla dal Gran Gala del Calcio Aic della lotta scudetto, del valore della pausa settimanale e della vittoria dello scorso anno.

     | Sport

Le dichiarazioni di Aurelio De Laurentiis al Gran Gala del Calcio Aic tra fiducia nella squadra, riflessioni sul campionato e lodi ai nuovi acquisti.

     | Città

A Napoli, l’ex sede INPS di via Galileo Ferraris è stata trasformata in una moderna residenza universitaria da 500 posti letto, inaugurata alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi.