Napoli si prepara all’America’s Cup 2027: investimenti e opportunità occupazionali

L'America's Cup 2027 a Napoli promette significativi investimenti infrastrutturali e la creazione di migliaia di posti di lavoro, trasformando la città in un polo di attrazione turistica e economica.

Napoli si appresta a ospitare l’America’s Cup nel 2027, un evento che promette di trasformare la città sia economicamente che socialmente. Secondo uno studio del Ministero del Turismo, realizzato in collaborazione con la Luiss Business School, l’impatto economico complessivo potrebbe superare 1,2 miliardi di euro, con una spesa turistica diretta stimata in 370 milioni di euro e un afflusso previsto di 1,5-1,7 milioni di visitatori. 

Investimenti infrastrutturali e rigenerazione urbana

L’America’s Cup fungerà da catalizzatore per significativi investimenti infrastrutturali a Napoli. Le basi operative dei team velici internazionali saranno collocate nell’area di Bagnoli, ex polo industriale attualmente al centro di un ambizioso programma di bonifica e trasformazione urbana. Questa scelta mira a trasformare Bagnoli in un moderno polo turistico, balneare e commerciale, connesso alle filiere dell’innovazione e aperto alle sfide della contemporaneità.

Opportunità occupazionali e sviluppo economico

L’evento è destinato a generare circa 11.000 nuovi posti di lavoro, di cui 1.000-2.000 permanenti nei settori del turismo, della nautica e dei servizi. Il costo stimato per l’organizzazione dell’evento è di 100 milioni di euro, con il 70% della spesa concentrata sul territorio locale. Inoltre, si prevede un incremento del 5-10% nel flusso di visitatori nei due anni successivi all’evento, con una spesa media aggiuntiva compresa tra 200 e 400 milioni di euro all’anno. 

Preparativi e coinvolgimento internazionale

In vista dell’evento, il prestigioso Team New Zealand ha avviato la ricerca di ingegneri meccatronici da inserire nella propria base operativa di Napoli, designata come training camp tecnico-logistico per l’avvicinamento alla regata. Questa iniziativa rappresenta un’importante occasione professionale e testimonia il legame sempre più stretto tra la nautica d’altissima tecnologia e il know-how ingegneristico italiano. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Dario Marcolin e Blerim Dzemaili discutono su Radio Kiss Kiss Napoli delle scelte tattiche del Napoli in vista della sfida contro l’Atalanta, soffermandosi su centrocampo e difesa.

     | Sport

L’avvocato Angelo Pisani interviene su Radio Kiss Kiss Napoli dopo il no del TAR al ricorso contro il divieto di trasferta per i tifosi napoletani. Pisani annuncia nuovi ricorsi e spiega le ragioni della sua battaglia per i diritti dei tifosi.

     | Sport

Dario Marcolin, ospite a Radio Goal su Radio Kiss Kiss Napoli, ha analizzato le possibili scelte tattiche di Antonio Conte per la sfida tra Napoli e Atalanta, soffermandosi sull’importanza del doppio play e sugli inserimenti di Vergara ed Elmas.

     | Sport

Pierluigi Pardo analizza su Radio Kiss Kiss Napoli la crisi delle squadre italiane nelle coppe europee e il percorso complicato del Napoli in questa stagione, tra infortuni e cambiamenti tattici.

 Ultimissime    | Sport

L’ex centrocampista Stefano Fiore analizza il momento del Napoli, il lavoro di Antonio Conte e il potenziale di Antonio Vergara durante un’intervista a Radio Kiss Kiss Napoli.