Sondaggio Izi: Gattuso preferito dal 75% degli italiani come nuovo Ct della Nazionale

Secondo un sondaggio Izi, Gennaro Gattuso è la scelta preferita dagli italiani per la guida della Nazionale di calcio, superando nettamente Ranieri, Mancini e Spalletti.

Un sondaggio condotto da Izi, società specializzata in analisi economiche e politiche, ha rilevato che Gennaro Gattuso è l’allenatore preferito dalla maggioranza degli italiani per guidare la Nazionale di calcio. Il 75% degli intervistati ha espresso il proprio favore per l’ex centrocampista, mentre le altre opzioni raccolgono percentuali nettamente inferiori.

Gattuso in testa alle preferenze 

Secondo i dati diffusi da Izi, Gennaro Gattuso risulta il candidato più apprezzato dagli italiani per il ruolo di commissario tecnico della Nazionale. Il 75% degli intervistati ha indicato il suo nome come prima scelta. Claudio Ranieri si posiziona al secondo posto con il 27% delle preferenze, seguito da Roberto Mancini con il 18%. Luciano Spalletti, invece, viene scelto solo dal 9,3% degli intervistati. “I risultati sono sorprendenti”, ha dichiarato Giacomo Spaini, presidente e Ceo di Izi. Spaini ha sottolineato come la scelta di Gattuso convinca un numero molto alto di italiani, soprattutto considerando che pochi esperti o giornalisti si sono espressi a favore di questa possibilità. Secondo Spaini, il richiamo al gruppo del 2006 e il profilo da “sergente di ferro” di Gattuso sono elementi che convincono gli italiani.

Le alternative: Ranieri, Mancini e Spalletti 

Claudio Ranieri mantiene una fiducia solida tra i tifosi, con il 27% delle preferenze, mentre Roberto Mancini si attesta al 18%. Spaini ha commentato: “Inossidabile la fiducia in Ranieri e ok anche al richiamo di Mancini, tra le altre alternative come Ct”. Luciano Spalletti, invece, raccoglie solo il 9% delle preferenze. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Ecco una breve descrizione pronta: Domani, domenica 21 settembre 2025, l’Italia affronta l’Argentina negli ottavi di finale dei Mondiali di volley maschile a Manila.

     | Sport

Yuri Romanò sprona la nazionale maschile di volley alla vigilia degli ottavi di finale dei Mondiali nelle Filippine. L’opposto azzurro sottolinea la fiducia nel gruppo e l’importanza di rappresentare la maglia, nonostante la fatica di una lunga estate.

     | Sport

Dopo la pesante sconfitta iniziale di Spalletti contro la Norvegia, l’Italia di Gattuso si prepara ai play-off per le qualificazioni ai Mondiali 2026, consapevole che non sono ammessi ulteriori passi falsi.

     | Sport

Ttensioni e delle polemiche sono seguite alla partita tra Italia e Israele, con Donnarumma e Gattuso protagonisti.