MotoGP, GP Italia 2025: Bezzecchi e Acosta dominano le FP1 al Mugello

Nella prima sessione di prove libere del GP d'Italia 2025 al Mugello, Marco Bezzecchi su Aprilia e Pedro Acosta su KTM hanno registrato i tempi più veloci, sorprendendo i favoriti.

Nella prima sessione di prove libere (FP1) del Gran Premio d’Italia 2025 al Mugello, Marco Bezzecchi su Aprilia e Pedro Acosta su KTM hanno sorpreso tutti registrando i tempi più veloci, entrambi con un crono di 1:46.199. Bezzecchi ha ottenuto la prima posizione grazie a una seconda miglior prestazione più rapida rispetto ad Acosta. Brad Binder, anch’egli su KTM, ha chiuso al terzo posto, a soli 0.053 secondi dai leader. Marc Márquez, in sella alla Ducati, ha terminato quarto, a 0.094 secondi dal miglior tempo, mostrando un ritmo costante nonostante non abbia utilizzato gomme nuove nel finale della sessione. 

Bezzecchi e Acosta sorprendono al Mugello

La prima sessione di prove libere del GP d’Italia 2025 ha visto emergere due protagonisti inaspettati: Marco Bezzecchi su Aprilia e Pedro Acosta su KTM. Entrambi hanno registrato un tempo identico di 1:46.199, ma Bezzecchi ha conquistato la vetta della classifica grazie a una seconda miglior prestazione più rapida. Brad Binder, compagno di squadra di Acosta in KTM, ha chiuso al terzo posto, a soli 0.053 secondi dai leader. Questi risultati hanno sorpreso molti, considerando che i favoriti della vigilia, come Marc Márquez su Ducati, hanno terminato la sessione in posizioni più arretrate. 

Marc Márquez e il ritmo costante

Nonostante non abbia utilizzato gomme nuove nel finale della sessione, Marc Márquez ha mostrato un ritmo costante, chiudendo al quarto posto con un distacco di 0.094 secondi dal miglior tempo. Il pilota spagnolo ha preferito concentrarsi sulla consistenza del passo gara, utilizzando una combinazione di gomma morbida all’anteriore e media al posteriore per tutta la sessione. Questa strategia potrebbe rivelarsi vantaggiosa nelle prossime sessioni e in gara, considerando le caratteristiche tecniche del circuito del Mugello. 

Altri protagonisti delle FP1

Oltre ai già citati, altri piloti hanno mostrato buone performance durante le FP1. Fabio Di Giannantonio, su Ducati, ha chiuso in quinta posizione, a 0.387 secondi dal miglior tempo, testando un nuovo carenaggio in esclusiva. Nella top ten si sono inseriti anche Fabio Quartararo, Maverick Viñales, Francesco Bagnaia, Álex Márquez e Johann Zarco. Da segnalare la prestazione di Brad Binder, che ha raggiunto la velocità massima di 362.4 km/h sul rettilineo del Mugello, avvicinandosi al record da lui stesso stabilito nel 2023 con 366.1 km/h. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jack Miller ha portato la Yamaha in cima alla classifica durante la seconda giornata di test a Sepang, segnando un tempo di 1’58″123.

     | Sport

Pedro Acosta, talento spagnolo della MotoGP, starebbe per firmare con Ducati per il biennio 2027-2028, dove sarà compagno di squadra di Marc Márquez. La notizia, sebbene non ancora ufficiale, è stata confermata dal quotidiano sportivo spagnolo As.

     | Sport

Nel primo giorno di Shakedown a Sepang, Aleix Espargarò su Honda segna il miglior tempo, seguito dal fratello Pol su KTM. Il debuttante Toprak Razgatlioglu impressiona con il quarto posto.

     | Sport

Fabio Quartararo pronto a lasciare Yamaha per Honda dal 2027: accordo biennale che apre un nuovo capitolo della sua carriera e accende il mercato MotoGP.

     | Sport

KTM presenta la line-up 2026 di MotoGP con Pedro Acosta, Brad Binder, Maverick Viñales ed Enea Bastianini. Con la stessa livrea arancione per tutti, il team punta su continuità e coesione: “Stessi colori, stessa ambizione” per affrontare l’ultimo anno del ciclo 1000cc.