Sinner eliminato ad Halle: Bublik interrompe la sua striscia vincente

Jannik Sinner esce agli ottavi del torneo di Halle, sconfitto in rimonta da Alexander Bublik, che interrompe diverse serie positive dell'italiano.

Jannik Sinner, numero uno del mondo, è stato eliminato agli ottavi di finale del torneo ATP 500 di Halle, in Germania, dal kazako Alexander Bublik. Il match si è concluso con il punteggio di 4-6, 6-3, 6-4 in favore di Bublik, che ha impiegato due ore e un minuto per avere la meglio sull’italiano. 

La partita: Bublik rimonta e sorprende Sinner

Sinner ha iniziato bene l’incontro, aggiudicandosi il primo set per 6-4. Tuttavia, Bublik ha reagito nel secondo set, vincendolo 6-3, e ha mantenuto il controllo nel terzo, chiudendo 6-4. Il kazako ha messo a segno 36 colpi vincenti, inclusi 15 ace, sfruttando al meglio la superficie veloce e le opportunità di break. 

Fine di una serie di record per Sinner

Questa sconfitta segna la fine di diverse impressionanti serie per Sinner. L’italiano non perdeva contro un avversario al di fuori della top 20 da 313 giorni. Inoltre, aveva raggiunto nove finali consecutive e vinto 66 partite di fila contro giocatori non appartenenti alla top 20. Bublik, attualmente numero 43 del ranking, ha ottenuto la sua prima vittoria contro un giocatore della top 2 mondiale, dimostrando il suo buon momento di forma e la sua affinità con l’erba, superficie su cui aveva già vinto il titolo ad Halle due anni fa.

Implicazioni per il ranking e prossimi incontri

Con questa eliminazione, Sinner perde 450 punti nel ranking ATP, avvicinando Carlos Alcaraz al primo posto. Bublik, invece, avanza ai quarti di finale, dove affronterà il ceco Tomas Machac, che ha sconfitto Fabian Marozsan con un netto 6-2, 6-3. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

La tennista Polina Kudermetova ha scelto di rappresentare l’Uzbekistan invece della Russia. La decisione segue una tendenza tra le giocatrici russe di cambiare nazionalità per poter partecipare alle competizioni internazionali.

     | Sport

Flavia Pennetta si racconta in un’intervista, parlando del suo ruolo nel tennis femminile italiano, del marito Fabio Fognini e della loro partecipazione a ‘Ballando con le Stelle’.

     | Sport

Jannik Sinner si conferma il giocatore più amato dai tifosi del circuito ATP, conquistando per la terza volta di fila il premio “Fans’ Favourite”. Solo Roger Federer aveva raggiunto questo traguardo in passato.

     | Sport

Aryna Sabalenka si esprime contro la partecipazione delle donne transgender nei tornei Wta, definendola ingiusta. La questione è stata discussa durante un’intervista televisiva, mentre la Wta prevede criteri specifici per l’ammissione delle atlete transgender.

     | Sport

Undici tennisti italiani, guidati da Jannik Sinner, parteciperanno agli Australian Open 2026, in programma dal 18 gennaio al 1° febbraio a Melbourne.